A Monte Sant’Angelo “l’ambiente è cultura”, 5 giugno caccia al tesoro ecosostenibile tra i beni culturali

“Monte Sant’Angelo, Capitale pugliese della cultura, celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente con una caccia al tesoro ecosostenibile tra i beni

Vaccini gratuiti contro l’influenza stagionale, adesso è possibile anche in farmacia. In 26 hanno aderito
Arrivederci estate, è l’equinozio d’autunno
Covid: il Cdm vara all’unanimità dl con l’obbligo di vaccino per gli over 50

“Monte Sant’Angelo, Capitale pugliese della cultura, celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente con una caccia al tesoro ecosostenibile tra i beni culturali” – spiega l’Assessore all’Ambiente, Vittorio de Padova. Appuntamento alle ore 17 in Villa comunale dove sarà allestito anche il “Mercatino dell’usato”, a cura dell’associazione “Un Monte di idee”. Alle ore 20 le premiazioni e iniziative ecosostenibili.

Mercoledì 5 giugno, dalle ore 17 alle ore 21, presso la Villa Comunale di Monte Sant’Angelo, si svolgerà l’iniziativa “L’ambiente è cultura”, una caccia al tesoro per ragazzi e adulti per le vie del Borgo Antico. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Monte e da Picon, l’azienda che gestisce la raccolta differenziata in paese, vedrà il coinvolgimento di giovani e giovanissimi.

“La Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebra dal 1972 e rappresenta il principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale a favore dell’ambiente”.

In Villa, le squadre iscritte si raduneranno alle ore 17, alle ore 20 la premiazione. 

Le prove in programma: presso il Castello avverrà il primo laboratorio, dedicato al “riciclo creativo”, in piazza de Galganis sarà l’acqua ad essere protagonista, al Santuario di San Michele i partecipanti si immergeranno nella stesura di un poema in rima baciata con l’obiettivo di invitare il lettore al rispetto dell’ambiente e del territorio, una prova di disegno presso il Battistero di San Giovanni in Tumba (detto “Tomba di Rotari”) e l’ultima prova sarà dedicata alla biodiversità del territorio, presso il Museo Etnografico Tancredi, e vedrà la realizzazione di un quadretto, utilizzando semi di diverso colore e petali di fiori.

COMMENTI

WORDPRESS: 0