In Puglia sventolano 13 ‘Bandiere verdi’: ecco le spiagge a misura di bambino

In Puglia sventolano le 'Bandiere verdi' per le spiagge e località di mare a misura di bambino. Per il 2024, se ne contano 13 in tutta la regione,

Nuova ondata di caldo, weekend con 30 gradi
Covid e influenza, Natale a letto per un milione di italiani: cosa fare, i consigli degli esperti
Monte Aquilone, sequestro area 23mila mq con rifiuti, ordinata rimozione

In Puglia sventolano le ‘Bandiere verdi’ per le spiagge e località di mare a misura di bambino. Per il 2024, se ne contano 13 in tutta la regione, 2 nel Foggiano ovvero a Rodi Garganico e Vieste.

Selezionate da 2.949 pediatri, italiani e stranieri, per ottenere la ‘Bandiera verde’ le località devono presentare una serie di caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ai più piccoli: spiaggia comoda con lo spazio tra gli ombrelloni per consentire il gioco, mare calmo e pulito, assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi, e ancora offerta di intrattenimento.

In totale in Italia, da Nord a Sud, sono state assegnate quest’anno 147 Bandiere Verdi (155 in tutto, le altre riferite a località estere). L’Abruzzo risulta essere la regione ‘più verde’ d’Italia perché ha la più alta densità di bandiere verdi, una ogni 11,8 km, seguita da Emilia-Romagna (una ogni 13,5 km) e Marche (una ogni 13,8 km). Ma in valori numerici assoluti è la Calabria che occupa il primo posto, con un totale di 20 bandiere verdi. Seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16″. Al quarto posto ex aequo, Marche e appunto la Puglia con 13. Mentre al quinto, sempre ex aequo, ci sono Abruzzo e Toscana con 11.

“In Italia tutte le regioni bagnate dal mare hanno almeno una località insignita della Bandiera verde, ma ci sono province in cui nessun Comune l’ha mai ottenuta – spiega all’AdnKronos Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa – Negli ultimi due anni sono state assegnate solo due nuove bandiere verdi (Montepaone Lido nel 2023 e San Salvo Marina nel 2024), nonostante ci fossero numerose candidature, ed è la dimostrazione del rigore applicato dai pediatri nelle scelte. Anche per questo, in 17 anni non è stato tolto il riconoscimento ad alcuna spiaggia”.

LE BANDIERE VERDI PUGLIESI | In provincia di Bari, figura Polignano per tre diverse spiagge: Cala Fetente, Cala Ripagnola e Cala San Giovanni. In provincia di Brindisi: Fasano e Ostuni, nel Leccese c’è Gallipoli, Melendugno, Otranto, Porto Cesareo e Marina di Pescoluse. Nel Tarantino, premiate le spiagge di Marina di Ginosa e  Marina di Lizzan. Per la Bat, invece, bandiera verde a Margherita di Savoia  e per il Foggiano Rodi Garganico e Vieste.

COMMENTI

WORDPRESS: 0