Foggia non è una provincia per giovani. È quel che emerge dall'ultima edizione degli indici generazionali del Sole 24 Ore. I dati sulla qualità de
Foggia non è una provincia per giovani. È quel che emerge dall’ultima edizione degli indici generazionali del Sole 24 Ore. I dati sulla qualità della vita di bambini, giovani e anziani sono stati presentati ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento.
Nell’articolo a firma di Marta Casadei e Michela Finizio, si rileva come la provincia più adatta per i bambini da 0 a 10 anni sia Sondrio, Gorizia la migliore per i giovani (nella fascia 18-35 anni) e Trento per gli over 65.
Le classifiche prendono in considerazione le “risposte” dei territori alle esigenze specifiche dei target generazionali più fragili e strategici, analizzando i servizi disponibili e le condizioni di vita e di salute.
Il risultato di ogni indice generazionale rappresenta il punteggio medio conseguito nei 12 indicatori selezionati per le tre classi di età.
Il primo dato da evidenziare è la totale assenza di province del Sud nella top 5 di tutti e tre gli indici.
Per i bambini Sondrio precede Ravenna, Trieste, Gorizia e Udine. Nelle ultime cinque posizioni la fa da padrona la Sicilia con ben quattro province (Agrigento, Ragusa, Catania e Palermo). Il fanalino di coda è però Crotone.
Foggia non va oltre un mesto 90° posto, peggior risultato tra le sei province pugliesi (la migliore è Lecce, al 51°). Le altre province non vanno oltre il 71° posto.
Nella graduatoria dei giovani Ravenna consegue un’altra piazza d’onore dietro Gorizia e davanti a Forlì-Cesena, Ferrara e Cremona. Nella flop 5 ci sono ben tre province pugliesi. Foggia è al 103° posto davanti a Reggio Calabria, Brindisi e Taranto, ma con un calo di ben 10 posizioni rispetto allo scorso anno. Chiude la classifica la provincia di Sud Sardegna. Non vanno meglio le cose a Lecce (92° posto), Bari (93°) e Bat (99°).
Meglio la situazione per l’indice Anziani, dove Foggia è al 14° posto (+10 rispetto al 2023), migliore provincia pugliese, nonché unica a figurare tra le prime cinquanta.
COMMENTI