Il Rischio incendi è alto in Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria. L'informazione emerge dai dati del Sistema europeo di informazione sugli ince
Il Rischio incendi è alto in Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria. L’informazione emerge dai dati del Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (Effis) – sezione del servizio di gestione delle emergenze (Ems) del programma Ue Copernicus, e per quanto riguarda la Puglia l’indice sarebbe addirittura «molto alto».
Nel prepararsi alla prossima stagione calda, infatti, l’Unione Europea sta adottando misure significative per potenziare gli sforzi e proteggere le comunità, anticipando il posizionamento di vigili del fuoco e costituendo una flotta di velivoli antincendio. Quest’estate 556 vigili del fuoco provenienti da 12 paesi saranno posizionati strategicamente in luoghi chiave in tutta Europa, e l’UE ha costituito una flotta di velivoli antincendio composta di 28 aerei e quattro elicotteri di stanza in 10 Stati membri. La Commissione ha inoltre stanziato un totale di 600 milioni di euro in fondi UE per agevolare l’acquisto futuro di 12 nuovi aerei antincendio, e futuri 9 elicotteri.
COMMENTI