Corso gratuito Marketing turistico in Puglia, rivolto a disoccupati

Interessante opportunità formativa nell’ambito della comunicazione digitale grazie al corso gratuito “Marketing turistico” in Puglia. Il percor

In Puglia in crescita casi Covid, +14,4% in sette giorni
Da 27 gennaio all´8 aprile, traffico off-limits in via Stella a Manfredonia
Sabato 9 manifestazione del Comitato contro gli inceneritori

marketing

Interessante opportunità formativa nell’ambito della comunicazione digitale grazie al corso gratuito “Marketing turistico” in Puglia.

Il percorso formativo rientra nel  Programma GOL  ed è aperto a disoccupati di età compresa fra i 18 e i 65 anni.

Le iscrizioni attualmente sono attive e il corso avrà inizio a giugno 2024.

Ecco maggiori dettagli sulla proposta didattica, a chi è rivolta e come partecipare.

CORSO GRATIS MARKETING TURISTICO PUGLIA

Il corso gratuito “Marketing Turistico” che si terrà in Puglia è organizzato da IFOA a favore di persone residenti e/o domiciliate nella Regione.

Il profilo in uscita è quello di un esperto che si occupi delle strategie e della progettazione del marketing relativo a una offerta turistica integrata.

In particolare questa figura si occupa dell’analisi del mercato e del contesto territoriale di riferimento, formulando delle offerte turistiche finalizzate all’integrazione e alla valorizzazione delle risorse del territorio.

Tra le sue competenze troviamo:

  • capacità di progettare dei pacchetti turistici che offrano al cliente più elementi interconnessi tra loro (naturalistici, ambientali, enogastronomici, storico/culturali, ludici/eventi);
  • promozione degli stessi.

Il corso è totalmente gratuito in quanto realizzato nell’ambito delle iniziative Programma Gol “Work in Puglia”.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti del corso gratuito “Marketing Turistico” sono i seguenti:

PROMOZIONE DEL TERRITORIO LOCALE – 70 ORE

  • metodologie di analisi e programmazione per strutturare percorsi di studio e programmazioni di attività specifici del territorio;
  • metodologie e tecniche di diffusione e promozione delle diverse iniziative, dei progetti e delle attività;
  • tecniche di vendita per meglio promuovere il territorio.

PROGETTAZIONE, DEFINIZIONE E PROMOZIONE DI PIANI DI SVILUPPO TURISTICO – 70 ORE

  • budgeting per la quantificazione dell’entità dell’investimento necessario e valutazione della sostenibilità dell’iniziativa;
  • elementi di psicologia per poter individuare la clientela potenziale e progettare specifiche iniziative;
  • funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per poter integrare al meglio i vari attori coinvolti nella promozione;
  • leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità;
  • marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionali;
  • modelli e strumenti del marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti;
  • tecniche promozione del territorio attraverso il web;
  • teorie del marketing per poter utilizzarne le strategie rispetto a bisogni e domanda, settori e mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management.

ANALISI DEL TERRITORIO DI RIFERIMENTO – 60 ORE

  • banche dati statistiche per l’analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico;
  • principali metodologie della ricerca di mercato per svolgere indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, analisi banche dati specifiche;
  • specificità del territorio per sviluppare proposte coerenti con gli aspetti peculiari del contesto di riferimento.

DESTINATARI

I destinatari del corso di formazione gratuito “Marketing Turistico” che avrà luogo in Puglia devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni;
  • essere residenti e/o domiciliati in Regione Puglia;
  • essere disoccupati o lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

    SVOLGIMENTO DEL CORSO, DURATA E ATTESTATO FINALE

    Il corso gratuito “Marketing Turistico” della Puglia avrà una durata totale di 200 ore.

    L’erogazione della formazione può avvenire in modalità mista, in presenza e online.

    Il percorso formativo avrà inizio il 3 giugno 2024.

    Al termine verrà rilasciato ai partecipanti un’Attestato di frequenza.

    ENTE ORGANIZZATORE

    Ifoa è un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri di formazione situati in varie regioni d’Italia.

    Organizza corsi post diploma e master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei. Inoltre, offre corsi a catalogo e soluzioni formative su misura per rispondere all’esigenza delle aziende di costante aggiornamento.

    COME ISCRIVERSI

    Gli interessati al corso gratuito “Marketing Turistico” in Puglia devono collegarsi a questa pagina, digitare nel campo Titolo corso “Marketing” e cliccare poi su: “Corso Marketing Turistico – Programma GOL Puglia”.

    In seguito sarà necessario cliccare sul pulsante “Iscriviti” e registrarsi al sito.

     

COMMENTI

WORDPRESS: 0