Interessante opportunità formativa nell’ambito della comunicazione digitale grazie al corso gratuito “Marketing turistico” in Puglia. Il percor
Interessante opportunità formativa nell’ambito della comunicazione digitale grazie al corso gratuito “Marketing turistico” in Puglia.
Il percorso formativo rientra nel Programma GOL ed è aperto a disoccupati di età compresa fra i 18 e i 65 anni.
Le iscrizioni attualmente sono attive e il corso avrà inizio a giugno 2024.
Ecco maggiori dettagli sulla proposta didattica, a chi è rivolta e come partecipare.
CORSO GRATIS MARKETING TURISTICO PUGLIA
Il corso gratuito “Marketing Turistico” che si terrà in Puglia è organizzato da IFOA a favore di persone residenti e/o domiciliate nella Regione.
Il profilo in uscita è quello di un esperto che si occupi delle strategie e della progettazione del marketing relativo a una offerta turistica integrata.
In particolare questa figura si occupa dell’analisi del mercato e del contesto territoriale di riferimento, formulando delle offerte turistiche finalizzate all’integrazione e alla valorizzazione delle risorse del territorio.
Tra le sue competenze troviamo:
- capacità di progettare dei pacchetti turistici che offrano al cliente più elementi interconnessi tra loro (naturalistici, ambientali, enogastronomici, storico/culturali, ludici/eventi);
- promozione degli stessi.
Il corso è totalmente gratuito in quanto realizzato nell’ambito delle iniziative Programma Gol “Work in Puglia”.
OFFERTA FORMATIVA
I contenuti del corso gratuito “Marketing Turistico” sono i seguenti:
PROMOZIONE DEL TERRITORIO LOCALE – 70 ORE
- metodologie di analisi e programmazione per strutturare percorsi di studio e programmazioni di attività specifici del territorio;
- metodologie e tecniche di diffusione e promozione delle diverse iniziative, dei progetti e delle attività;
- tecniche di vendita per meglio promuovere il territorio.
PROGETTAZIONE, DEFINIZIONE E PROMOZIONE DI PIANI DI SVILUPPO TURISTICO – 70 ORE
- budgeting per la quantificazione dell’entità dell’investimento necessario e valutazione della sostenibilità dell’iniziativa;
- elementi di psicologia per poter individuare la clientela potenziale e progettare specifiche iniziative;
- funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per poter integrare al meglio i vari attori coinvolti nella promozione;
- leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità;
- marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionali;
- modelli e strumenti del marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti;
- tecniche promozione del territorio attraverso il web;
- teorie del marketing per poter utilizzarne le strategie rispetto a bisogni e domanda, settori e mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management.
ANALISI DEL TERRITORIO DI RIFERIMENTO – 60 ORE
- banche dati statistiche per l’analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico;
- principali metodologie della ricerca di mercato per svolgere indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, analisi banche dati specifiche;
- specificità del territorio per sviluppare proposte coerenti con gli aspetti peculiari del contesto di riferimento.
DESTINATARI
I destinatari del corso di formazione gratuito “Marketing Turistico” che avrà luogo in Puglia devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni;
- essere residenti e/o domiciliati in Regione Puglia;
- essere disoccupati o lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
SVOLGIMENTO DEL CORSO, DURATA E ATTESTATO FINALE
Il corso gratuito “Marketing Turistico” della Puglia avrà una durata totale di 200 ore.
L’erogazione della formazione può avvenire in modalità mista, in presenza e online.
Il percorso formativo avrà inizio il 3 giugno 2024.
Al termine verrà rilasciato ai partecipanti un’Attestato di frequenza.
ENTE ORGANIZZATORE
Ifoa è un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri di formazione situati in varie regioni d’Italia.
Organizza corsi post diploma e master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei. Inoltre, offre corsi a catalogo e soluzioni formative su misura per rispondere all’esigenza delle aziende di costante aggiornamento.
COME ISCRIVERSI
Gli interessati al corso gratuito “Marketing Turistico” in Puglia devono collegarsi a questa pagina, digitare nel campo Titolo corso “Marketing” e cliccare poi su: “Corso Marketing Turistico – Programma GOL Puglia”.
In seguito sarà necessario cliccare sul pulsante “Iscriviti” e registrarsi al sito.
COMMENTI