Scuola, 2 italiani su 3 contrari a stop per Ramadan: la ricerca

Il 62% degli italiani sui social network esprime un sentiment contrario alla chiusura delle scuole e delle università per la fine del Ramadan. E’

Continua raccolta Firma Day M5 Stelle
8 dicembre, mercatino Natale nei locali UAL
Zeppole spopolano in tutta la Capitanata

Aula vuota - (Fotogramma)

Il 62% degli italiani sui social network esprime un sentiment contrario alla chiusura delle scuole e delle università per la fine del Ramadan. E’ quanto emerge da una ricerca condotta in esclusiva per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, tramite Human, la propria piattaforma di web e social listening realizzata interamente con algoritmo a base semantica italiana da un team di sviluppatori italiani.

Si tratta di un sentiment negativo significativo, che viene associato a queste emozioni principali: stupore 24%, rabbia 20%, ironia 12%. Le argomentazioni principali di chi è contrario alla chiusura riguardano l’estraneità delle tradizioni italiane, a livello religioso e culturale, con il Ramadan. Chi invece è favorevole parla di inclusività, accoglienza e diritti.

Geograficamente, secondo la ricerca, risulta che il sentiment contrario alla chiusura delle scuole e delle università per la fine del Ramadan è più netto al Sud: una valutazione negativa è espressa dal 68% contro il 32% dei favorevoli. Mentre al Nord i giudizi sono più equilibrati tra loro: 56% contrari, 44% favorevoli. Al Centro invece il 61% manifesta contrarietà contro il 39% di chi dice sì alle scuole chiuse per la fine del Ramadan.

Stop per Ramadan genera 106mila interazioni sui social in 24 ore

Più uomini (72,66%) che donne (27,34), emerge dalla stessa ricerca, hanno commentato sui social network la chiusura delle scuole e delle università per la fine del Ramadan generando, tra il 10 e l’11 aprile, circa 106mila interazioni e 155mila parole nei commenti (analisi riguardante solo post e commenti in lingua italiana). Quasi il 50% delle conversazioni sulla chiusura delle scuole e delle università per la fine del Ramadan è avvenuto su Facebook. Mentre Instagram ha totalizzato il 25,8% degli scambi, terzo X con il 24,9%. Le parole usate con maggiore frequenza dagli utenti in post e commenti, secondo la ricerca, sono scuola (14,10%), università (4,08%), Ramadan (2,27%), ma anche Pioltello (0,81%), cittadinanza (0,67%), Israele (0,54%) e Valditara (0,51%).

COMMENTI

WORDPRESS: 0