Ogni città porta con sé la sua storia incisa nei vicoli, negli edifici e nelle piazze. Tuttavia, esiste un modo straordinario per comprendere la s
Ogni città porta con sé la sua storia incisa nei vicoli, negli edifici e nelle piazze. Tuttavia, esiste un modo straordinario per comprendere la sua trasformazione che va oltre le semplici strade e i monumenti: osservandola dall’alto. Ed ecco Manfredonia svelare la sua evoluzione dal 1984 al 2022 attraverso la funzione time-lapse di Google Earth.
Utilizzando questo strumento, che analizza ed elabora fotografie satellitari del globo, possiamo osservare la nostra città cambiare nel corso degli ultimi 40 anni con una nitidezza sorprendente grazie al time-lapse, una tecnica cinematografica e fotografica che accelera il processo temporale, permettendoci di osservare cambiamenti altrimenti impercettibili nel corso del tempo. Dietro la realizzazione di questi video c’è una vasta quantità di dati, con Google Earth che ha raccolto e organizzato più di 24 milioni di foto satellitari (inizialmente più sfocate e poi sempre più nitide).
In pochi secondi, guardando dall’alto, emerge un racconto affascinante di crescita e trasformazione della nostra città. Si nota un espansione verso sud-ovest, con nuove infrastrutture che sorgono e si moltiplicano nel corso degli anni (zona Comparti). Ma forse uno dei cambiamenti visivamente più significativi è la nascita del porto turistico, che ha modificato radicalmente il profilo della città e ha creato nuove opportunità economiche.
Con pochi clic, Google Earth ci offre un viaggio avvincente attraverso le pieghe del tempo e dello spazio, che vi invito a fare anche cliccando sul link di seguito, in modo da poter navigare liberamente sulla mappa, zoomando sulle aree di vostro interesse: https://earthengine.google.com/timelapse…
Attraverso questa lente, Manfredonia rivela un caleidoscopio di cambiamenti, impressi nel paesaggio urbano nel corso del tempo. E a me non resta che augurarvi buon viaggio!
Maria Teresa Valente
COMMENTI