Puglia,Grotte di Castellana, “le più visitate d’Italia nel 2023”

A fronte di una crescita del turismo regionale e nazionale che ha registrato un +8% degli arrivi e un +4% delle presenze, le Grotte di Castellana

Previsione meteo Puglia sabato, 04 novembre
Covid: in un giorno 70mila vaccinati, finora 247mila in Italia
Agricoltura, l’Antifrode europea indaga sul Psr pugliese

grotte di castellana foto

A fronte di una crescita del turismo regionale e nazionale che ha registrato un +8% degli arrivi e un +4% delle presenze, le Grotte di Castellana doppiano il risultato pugliese e presentano un bilancio 2023 assolutamente positivo, rispetto all’anno precedente, sia in termini di numero di visitatori sia dal punto di vista dei ricavi.

da sin. Domi Ciliberti sindaco di Castellana Grotte, Serafino Ostuni presidente delle Grotte di Castellana e Nicola Ivone vicepresidenteLa differenziazione dell’offerta, la destagionalizzazione degli eventi e la varietà degli stessi, hanno portato a una fidelizzazione dei visitatori provenienti dal territorio e all’arrivo di turisti provenienti dai Paesi esteri in numero maggiore rispetto agli anni precedenti.

Il 2023 della Grotte di Castellana srl raccoglie l’entusiasmo delle migliaia di persone che hanno raggiunto Castellana da ogni parte del mondo e che hanno portato la società ad investire ancor più sul benessere dei visitatori offrendo loro percorsi nuovi ed esperienze innovative e personalizzate.

I NUMERI:

Sono state quasi 313mila le presenze nel periodo che va da gennaio a dicembre 2023per un ricavo di 5milioni e 410mila euroUn incremento, in entrambi i casi, del 15% con un aumento più marcato dei visitatori stranieri provenienti per gran parte da Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti.

Gli incassi delle sole visite alle Grotte ammontano a 4 milioni 588mila euro circa con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente; il costo del personale per il 2023 ammonta a 1 milione e 700mila euro anche in questo caso con un aumento del 13% ed è stato riconosciuto al Comune un canone di 1milione 560mila euro con un aumento del 10% rispetto al 2022; l’investimento nella promozione turistica è stato di 610mila euro di cui 300mila sul territorio cittadino.

 

È stato insomma un anno eccezionale quello appena vissuto, in cui il territorio si è riappropriato delle Grotte e viceversa, in un continuo scambio di proposte e coinvolgimenti culturali, sociali e storici: sostegno ai cartelloni estivi e invernali, alle ricostruzioni storiche che narrano le vicende del territorio, manifestazioni contro la violenza delle donne e per Halloween. In particolare, per il sociale, le Grotte hanno ospitato nei giorni più caldi dell’anno bambini e anziani nella Grave intrattenendoli con laboratori di musica e danza e in collaborazione con la Caritas ospitato alcune delle famiglie più bisognose ai maggiori concerti organizzati nella Grave.

Il 2023 fa da apripista a un 2024 che si prevede altrettanto degno di nota, ricco di opportunità e novità per l’intero territorio castellanese.

 

<<Il 2023 ha rappresentato un cambio di passo significativo dal punto di vista turistico per le grotte di Castellana e per tutta la città – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – Un cambio di paradigma che ci ha portato ad organizzare numerosi eventi sul territorio, a raccontare la nostra storia e le nostre origini attraverso due importanti iniziative culturali come Ab Origine e Abbatissae, ad accrescere l’attrattività della nostra città anche attraverso un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ovviamente il complesso carsico delle grotte di Castellana è al centro di questo sistema, perchè rappresenta la meraviglia e la bellezza che il nostro territorio è in grado di offrire ai visitatori che vorremmo si immergessero sempre di più in una vera e propria esperienza pugliese e castellanese. Aver implementato la connessione operativa e amministrativa con la Grotte di Castellana srl ci ha consentito di poter sviluppare in maniera sempre più incisiva queste strategie di sviluppo. Ne è testimonianza anche il riconoscimento ottenuto nell’ambito del Premio Industria Felix, che ha identificato nella nostra partecipata una delle società più affidabili e competitive nel settore pubblico. Attendiamo con fiducia, ora, un 2024 che possa confermare questo trend di crescita e che possa veder realizzati gli interventi strutturali che stiamo realizzando sull’intera area esterna delle grotte e all’interno del complesso carsico con il nuovo sistema di illuminazione. Non posso non sottolineare, peraltro, il cambio di passo che ha portato dei privati a voler investire nuovamente nella zona delle grotte. Un dato questo che gratifica il lavoro svolto in fatto di promozione e valorizzazione dei nostri attrattori turistici>>.

 

Il 2024 ha già visto l’avvio dei lavori nella zona Grotte, la settimana dedicata a San Valentino, la replica di Hell in the Cave per il Dantedì con evento pre-spettacolo, eventi privati di meditazione, sopralluoghi per lavori pittorici. Si continuerà a lavorare sulla unicità delle visite in Grotta mentre si sta strutturando, per il momento, un tour fotografico riservato agli amanti della fotografia che potranno usufruire di brevi percorsi e di luoghi ben definiti per gli scatti. È previsto anche un incremento delle visite in notturna “Bianca di Notte” che l’anno scorso hanno riscosso molto successo e che nel 2024 verranno proposte a luglio e ad agosto.

Già in crescita, rispetto al 2023, anche le visite scolastiche che da gennaio a maggio 2024 possono contare già oltre 80 pullman in più.

<<Siamo molto felici e orgogliosi del risultato raggiunto – ha dichiarato Serafino Ostuni, presidente della Grotte di Castellana srl e presente alla conferenza stampa insieme con i componenti del CdA, il vicepresidente Nicola Ivone e la consigliera Nelide Rizzi – È frutto di impegno, motivazione e programmazione. I numeri parlano chiaro ed evidenziano un trend di crescita che abbiamo accompagnato con iniziative periodiche e con la personalizzazione delle visite e delle esperienze. In quest’ultimo anno, grazie anche ad uno staff motivato e preparato, siamo stati in grado di richiamare oltre 313mila presenze che hanno portato le nostre Grotte ad essere le più visitate d’Italia. È un traguardo che per tutti noi, per i CdA, per la direzione artistica, per gli amministrativi, per le guide e per tutti quelli che ruotano attorno al mondo Grotte, rappresenta anche un punto di partenza per fare sempre meglio e sempre di più>>.

COMMENTI

WORDPRESS: 0