Cucinare su un fornello a gas in una casa non troppo grande è 100 volte più mortale che lasciare l’auto accesa in garage. Il dato
Cucinare su un fornello a gas in una casa non troppo grande è 100 volte più mortale che lasciare l’auto accesa in garage. Il dato è emerso da un nuovo studio della Purdue University dell’Indiana, che ha condotto la ricerca utilizzando un laboratorio che riproduceva una “tiny house” (casa piccola) dotato di sofisticati sensori per monitorare la qualità dell’aria. Questa configurazione ha permesso ai ricercatori di osservare da vicino l’impatto della cucina con fornelli a gas sulla qualità dell’aria interna. I risultati indicano che la cottura potrebbe portare alla deposizione da 10 a 1 trilione di nanoparticelle nelle vie aeree di una persona e nella regione tracheobronchiale dei polmoni.
Lo studio
Lo studio afferma che «i fattori di emissione atmosferica interna [Nanocluster aerosol (NCA)] possono raggiungere fino a ~1016 NCA/kg di carburante durante la cottura a gas propano e possono superare quelli dei veicoli con motori a benzina e diesel».
Le nanoparticelle
«Queste minuscole nanoparticelle sono così piccole che non puoi vederle», ha spiegato al Southwest News Service il professore associato Brandon Boor della Lyles School of Civil Engineering di Purdue. «Non sono come le particelle di polvere che vedresti fluttuare nell’aria». L’invisibilità di queste particelle, secondo Boor, le rende particolarmente insidiose, poiché gli individui non sono consapevoli della loro presenza e dei potenziali rischi per la salute. Boor, secondo il New York Post , ha sottolineato ulteriormente la gravità dei risultati, affermando: «Dopo aver osservato concentrazioni così elevate di aerosol di nano-cluster durante la cottura a gas, non possiamo più ignorarle».
Il rimedio
Alla luce di questi risultati, i ricercatori stanno sostenendo una maggiore ventilazione nelle cucine, raccomandando in particolare l’uso di aspiratori durante la cottura per contribuire a mitigare il rischio rappresentato da queste particelle. «Dato che la maggior parte delle persone non accende l’aspiratore mentre cucina, avere cappe da cucina che si attivano automaticamente sarebbe una soluzione logica», ha concluso Boor.
COMMENTI