E' del.pasticcere Andrea Barile la migliore colomba di Italia.La classifica è stata stilata dopo diverse degustazioni cieche presso la Gambero Ros
E’ del.pasticcere Andrea Barile la migliore colomba di Italia.La classifica è stata stilata dopo diverse degustazioni cieche presso la Gambero Rosso Academy che hanno messo in fila oltre 90 campioni, duecento le aziende coinvolte. Alla fine, il numero totale di assaggi collezionati nelle varie degustazioni ha sfiorato quota 130, in quanto alcune colombe sono state assaggiate una seconda volta durante la finale.
Nel corso del contest, ben 37 concorrenti hanno superato le fasi eliminatorie raggiungendo la finale, dalla quale è uscita la classifica delle migliori 24 colombe.
Hanno avuto accesso al concorso le lavorazioni esclusivamente artigianali, solo quelle colombe prodotte con lievito madre, senza additivi né conservanti (niente mono e digliceridi degli acidi grassi) e acquistabili anche tramite e-commerce. Le degustazioni si sono svolte rigorosamente alla cieca: è stato sostituito nei casi necessari (e diverse ore prima del blind test) persino il cellophane contenente i lievitati, pur di celare la “firma” e non compromettere così l’attendibilità della valutazione.
COMMENTI