Con l’arrivo della bella stagione e del clima più mite tornano le Giornate FAI di Primavera anche in Puglia. L’iniziativa prevede la possibilit
Con l’arrivo della bella stagione e del clima più mite tornano le Giornate FAI di Primavera anche in Puglia.
L’iniziativa prevede la possibilità di visitare gratuitamente alcuni luoghi di cultura o di interesse naturalistico e paesaggistico, esclusivamente nel week end di sabato 23 e domenica 24 Marzo.
I luoghi che aderiscono all’iniziativa FAI a Foggia e provincia
A Stornara (Fg) sarà possibile visitare dalle ore 10 alle 13 di entrambe le giornate gli oltre cento murales presenti in paese e realizzati da street- artist internazionali durante le sei edizioni del Festival “Stramurales” promosse e organizzate dall’associazione “Stornara Life”.
Il sabato mattina alle ore 10 è prevista la partenza da Via Zara 14 (di fronte alla Scuola Media Giovanni Paolo I), mentre la domenica alla stessa ora la visita partirà da Via Ettore Fieramosca 14 (sede di Stornara Life APS). Non è necessario prenotare.
Chi vuole conoscere il ridente paese di Candela (Fg) può approfittare delle Giornate FAI. Sia sabato che domenica, infatti, ci si può recare alle ore 10 o alle ore 16 nel pomeriggio (ultimo ingresso ore 18) presso l’Info Point in Corso Vittorio Emanuele n. 6 per essere guidati alla scoperta di viuzze e luoghi del borgo, considerato tra i più belli della Puglia. Non serve la prenotazione.
A Foggia, capoluogo di provincia, si potrà visitare gratuitamente il Palazzo del Governo (Prefettura) in Corso Garibaldi. Il sabato sono ammesse le visite dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Nella giornata di domenica, invece, l’orario è dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30). I turni di visita sono ogni 30 minuti per gruppi di max 20 persone. La durata delle visite è di 40 minuti.
Sempre a Foggia, nelle due giornate del 23 e 24 Marzo, si potrà effettuare una visita presso l’Istituto di Incremento Ippico, situato in Via Romolo Caggese, 1. La struttura ha un’origine antica, risale infatti al 1861, quando il Governo borbonico istituì i “Depositi Cavalli Stalloni”, che successivamente furono utilizzati su tutto il territorio nazionale allo scopo di fornire cavalli all’esercito.
Nella giornata di Sabato le visite osserveranno il seguente orario: 9-12; 15-17. Domenica invece sarà possibile effettuare le visite dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 (ultimo ingresso ore 16.30).
Le Giornate di Primavera FAI sono diventate un’istituzione culturale nel nostro Paese, dato che sono ormai giunte alla trentaduesima edizione.
COMMENTI