Nuovo stadio a Cerignola, definito progetto di finanza: “Finanziamento a tasso zero da Credito Sportivo”

Definito il progetto di finanza per la realizzazione del nuovo stadio di Cerignola. Il progetto è stato discusso nella giornata di ieri, 1° marzo, nel

Puglia, 250 milioni di euro per gli investimenti: telemedicina e potenziamento dei servizi territoriali
Borse di studio 2023/2024: la Regione coprirà il 100% degli aventi diritto
La Rai celebra Francesco Rotundi, il foggiano che progettò la nave “più bella del mondo”

Definito il progetto di finanza per la realizzazione del nuovo stadio di Cerignola. Il progetto è stato discusso nella giornata di ieri, 1° marzo, nel corso di un Consiglio comunale monotematico.

Cerignola: Assessore Dercole: pronto il progetto per l'ampliamento e  l'adeguamento dello Stadio Monterisi -FOTO E VIDEO-

Il sindaco Bonito è intervenuto ricostruendo meticolosamente le tappe del progetto ed annunciando importanti passi avanti rispetto alla reale fattibilità dell’opera. “L’Istituto del Credito Sportivo è disponibile a sostenere la realizzazione del nuovo stadio a Cerignola con la concessione di un mutuo ventennale senza interessi a favore del Comune”. La volontà di affiancare il partenariato pubblico-privato è stata espressa dai vertici della Direzione generale dell’Istituto, rappresentata dalla responsabile della Direzione Commerciale e Marketing Debora Miccio, all’esito dell’incontro, svoltosi a Roma il 19 febbraio, con il sindaco Francesco Bonito, gli assessori al Bilancio, Pietro Gianfriddo, e ai Lavori Pubblici, Michele Lasalvia, e il rappresentante del partenariato privato, il dott. Luigi Aiudi.

L’Istituto, inoltre, ha manifestato la disponibilità ad articolare una consulenza specialistica per lo studio di fattibilità e l’analisi della convenienza economica del progetto. L’incontro è stata anche l’occasione per condividere il percorso tecnico, amministrativo e finanziario che condurrà, in tempi ragionevolmente brevi all’esecuzione dell’opera e dei servizi annessi e connessi. “Sarà compito della compagine imprenditoriale, innanzitutto, individuare un nuovo general contractor – ha precisato il sindaco Bonito – che sostituirà la Gaesy srl e presenterà all’Amministrazione una più compiuta proposta”.Parte pubblica e parte privata concerteranno, quindi, la modalità di finanziamento dell’opera con la precisa indicazione delle relative e reciproche obbligazioni. Lo schema di accordo pubblico-privato sarà anche sottoposto all’Istituto del Credito Sportivo per le valutazioni relativamente alla fattibilità e alla utilità economica del progetto, che saranno attestate in un parere motivato. Terminata questa fase, i privati formalizzeranno la proposta di project financing che sarà soggetta a tutte le prescrizioni normative relativamente alla pubblicizzazione, l’assegnazione e l’affidamento delle opere. Al termine del suo intervento il sindaco ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dell’intero consiglio Comunale per la progettazione e la costruzione del nuovo impianto sportivo, un’autentica opportunità per lo sviluppo dell’economia cittadina.

COMMENTI

WORDPRESS: 0