Chico Forti tornerà in Italia: l’annuncio di Giorgia Meloni (che cancella il punto stampa con i cronisti)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è alla Casa Bianca, a Washington, per l'incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. "La

Effetto guerra sul costo del gelato, impennata del 10 per cento
Dieci segnali da non sottovalutare che possono rivelare un problema agli occhi
Zona rossa, arancione e gialla dal 7 gennaio 2021: riaperture di scuole palestre e bar

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è alla Casa Bianca, a Washington, per l’incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Chico Forti in un carcere della Florida

“La crisi in Medio Oriente è una nostra preoccupazione –  ha detto la premier durante l’incontro con il presidente Biden nello Studio Ovale -, dobbiamo coordinare le azioni per evitare una escalation, e sosteniamo pienamente lo sforzo di mediazione degli Stati Uniti.

La crisi umanitaria è la nostra priorità numero uno, l’Italia ha concentrato il suo contributo su questo”. “Lavoriamo per un G7 concreto e sostanziale. Intendiamo riaffermare un ordine internazionale basato sulle regole, difendendo la libertà”.

La crisi umanitaria è la priorità numero uno – ha aggiunto Meloni -, mentre cooperiamo con tutti gli attori della regione dobbiamo lavorare insieme per garantire passi concreti per garantire la prospettiva di due popoli e due Stati, che è l’unica soluzione di lungo termine sostenibile”.

“Sono contento che Giorgia sia tornata, abbiamo molto di cui discutere”, ha detto Joe Biden nell’incontro con la premier italiana.

“Serve una alleanza globale contro i trafficanti di esseri umani”, ha affermato poi la presidente del Consiglio. “Il G7 porrà particolare attenzione anche sul continente africano, l’Africa non è un continente povero, al contrario ha importanti risorse umane e naturali ma è stata sfruttata con un approccio predatorio – ha detto Meloni -. Voglio invertire questo approccio insieme a voi, ed è anche una risposta alla crisi migratoria. Dobbiamo sostenere lo sviluppo dell’Africa e mettere fine alle migrazioni illegali e al traffico di esseri umani. Il traffico di esseri umani è diventata l’attività finanziaria criminale più redditizia a livello globale e non possiamo accettarlo. Per questo arrivo qui oggi con una proposta di un’alleanza globale contro il traffico di esseri umani”.

Ho dato il mio contributo al rafforzamento dei rapporti tra Italia e Usa sposando un italoamericana”, ha ironizzato Biden al termine del suo colloquio. Jill Jacobs, all’anagrafe Giacoppo, è figlia di un immigrato siciliano arrivato negli Stati Uniti nei primi del Novecento. 

La premier al presidente Usa: “Non vedo l’ora di ospitarti in Puglia a giugno per il summit dei leader del G7”.

‘Chico Forti sarà trasferito in Italia’

Intanto in un video diffuso a Washington arrivano le parole della premier: “Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti un risultato frutto dell’impegno diplomatico di questo governo della collaborazione con lo Stato della Florida e con il governo degli Stati uniti che ringrazio. E’ un giorno di gioia per Chico per la sua famiglia per tutti noi lo avevamo promesso lo abbiamo fatto e ora aspettiamo in Italia Chico Forti”.”E’ uno straordinario risultato del Governo e della diplomazia italiana –  ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani -. Orgoglioso dei nostri funzionari. In silenzio continuiamo a raggiungere risultati importanti”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0