Lo scioglimento dei ghiacci in Antartide è iniziato negli anni ‘40

Lo scioglimento dei ghiacci nell’Antartide occidentale è iniziato negli anni ’40: a indicarlo sono le analisi dei carotaggi fatte nel ghiacciaio Thwai

Italia Olivicola: occorrono iniziative volte a garantire un più elevato potere di acquisto dei consumatori per poter riconoscere il giusto reddito agli agricoltori.
Ora solare .lancette indietro nel fine settimana
Aggressione al Cara. Accoltellato un ghanese di 22 anni

Lo scioglimento dei ghiacci nell’Antartide occidentale è iniziato negli anni ’40: a indicarlo sono le analisi dei carotaggi fatte nel ghiacciaio Thwaites, uno dei più grandi al mondo.

Ghiacciaio Thwaites, Antartide occidentale, 2019  Fonte: Robert Larter -     RIPRODUZIONE RISERVATA

Secondo lo studio guidato da Julia Wellner dell’Università di Houston e pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, un brusco cambiamento sarebbe avvenuto a partire dal 1945, promosso dal fenomeno de El Nino registrato tra il 1939 e il 1942. 

Sappiamo con certezza che i ghiacci dell’Antartide si stanno sciogliendo a ritmi molto elevati a partire dagli anni ’70, ma sapere quel che stava avvenendo più indietro nel tempo è piuttosto difficile a causa della carenza di dati precisi, in particolare per l’assenza fino ad allora delle immagini satellitari. Proprio per questo un fondamentale apporto arriva dai carotaggi, ossia i campionamenti di strati di ghiaccio che permettono di ricostruire, ma con meno precisione rispetto ai dati satellitari, l’evoluzione della calotta. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0