Manf TV Logo
MENU

In Puglia nuova legge contro il tumore del collo dell’utero

il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha promulgato oggi la legge per il contrasto del carcinoma del collo dell’utero e delle altre pato

L’acqua frizzante può aiutare a dimagrire
Manfredonia, “ratti grandi come gatti”
“Esaurito”, distributori carburante a secco in Puglia. “Gasolio agricolo quasi finito”

il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha promulgato oggi la legge per il contrasto del carcinoma del collo dell’utero e delle altre patologie Hpv-correlate. La norma prevede l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione anti-Hpv, sviluppando un programma regionale di chiamata individuale a tutti i soggetti che ne hanno acquisito il diritto.

Puglia, proposta di legge per aumentare copertura vaccino Hpv

La Regione istituirà percorsi integrati e coordinati di prevenzione e presa in carico della malattia, che vanno dalla prevenzione primaria (vaccinazione, promozione di comportamenti volti a ridurre il rischio di contrarre l’infezione da Hpv nella popolazione sia femminile che maschile) alla prevenzione secondaria (screening e diagnosi precoce), fino alla riduzione delle perdite al follow up e al miglioramento della qualità della vita delle pazienti colpite dalla neoplasia.

«Abbiamo messo in campo un’azione decisa per contrastare il Papillomavirus, che è responsabile, tra gli altri, del tumore del collo dell’utero, il secondo più diffuso tra le donne», commentano Emiliano e l’assessore alla Salute Rocco Palese. «Un piano regionale – aggiungono – capillare, basato su azione e prevenzione, che punta sull’efficienza delle nostre strutture e sulle qualità umane e professionali del nostro personale sanitario per ridurre al minimo i fattori di rischio per le cittadine e i cittadini pugliesi».