IN PUGLIA RICHIESTE PER OLTRE 45 MILA CONFEZIONI DI FARMACI La Puglia si mobilita nella GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, evento che q
IN PUGLIA RICHIESTE PER OLTRE 45 MILA
CONFEZIONI DI FARMACI
La Puglia si mobilita nella GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, evento che quest’anno si terrà da martedì 6 a lunedì 12 febbraio. L’iniziativa, di portata nazionale, vede la nostra regione contribuire in modo significativo con l’adesione di quasi 350 farmacie che hanno manifestato la propria disponibilità ad accogliere le donazioni dei cittadini. I farmaci raccolti sosterranno più di 146 realtà benefiche del territorio che hanno espresso un fabbisogno di 45000 confezioni di farmaci.
Nella scorsa edizione, nel 2023, la generosità dei pugliesi ha permesso di raccogliere ben 38.000 confezioni di farmaci in 330 farmacie, un aiuto concreto per 11.350 persone assistite da 122 enti benefici sul territorio.
La giornata clou per la raccolta dei farmaci è prevista per sabato 10 febbraio, quando i volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti in forze, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, per accogliere le donazioni. I farmaci più richiesti includono antinfluenzali, medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode del patrocinio di AIFA e della collaborazione di prestigiose istituzioni e aziende farmaceutiche. Un ringraziamento speciale va ai 19.000 farmacisti e ai 25.000 volontari che rendono possibile questa importante iniziativa. La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.
COMMENTI