Mortalità per tumori è in calo ma aumenta al colon nei giovani

Nel 2024 nell’Unione Europea sono attesi complessivamente quasi 1,3 milioni di decessi per cancro, un numero molto elevato ma in frenata rispetto agli

Pene più severe per chi maltratta gli animali. Per chi abbandona Fido multa fino a 30 mila euro
Lavoro, più di un italiano su due vuole cambiarlo
Scioglimento Comune Monte: Tar fissa data al 6 aprile

Nel 2024 nell’Unione Europea sono attesi complessivamente quasi 1,3 milioni di decessi per cancro, un numero molto elevato ma in frenata rispetto agli anni passati: i tassi di mortalità, infatti, rispetto al 2018 scendono del 6,5% negli uomini e del 4,3% nelle donne.

Mortalità per tumori è in calo ma aumenta al colon nei giovani -     RIPRODUZIONE RISERVATA

Cresce però la mortalità per alcuni tumori, come quello del colon retto tra i giovani adulti. Sono alcuni dei trend identificati da uno studio coordinato dall’Università Statale di Milano assieme all’Università di Bologna e pubblicato oggi sulla rivista Annals of Oncology. 

Nel complesso, secondo lo studio, negli ultimi anni in numeri assoluti si è registrato un piccolo aumento dei decessi per cancro in Ue (circa 60mila in più rispetto al 2018), tuttavia la crescita è frutto dell’invecchiamento della popolazione, mentre i progressi contro il cancro hanno consentito di evitare oltre 6,1 milioni di decessi dal 1988 a oggi. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0