WEEKEND INSTABILE: La giornata di venerdì 19 gennaio, trascorrerà all'insegna di prevalenti condizioni meteorologiche stabili; si assisterà tuttavia
WEEKEND INSTABILE: La giornata di venerdì 19 gennaio, trascorrerà all’insegna di prevalenti condizioni meteorologiche stabili; si assisterà tuttavia ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a partire dalle ore pomeridiane, foriero di un nuovo marcato peggioramento del tempo, che già dalla tarda serata inizierà ad apportare le prime piogge sul Gargano. A seguire, durante la giornata di sabato 20, piogge e rovesci interesseranno diffusamente la regione Puglia, in particolare durante la prima parte del giorno. L’afflusso di aria artica garantirà un brusco calo termico, con i fenomeni che assumeranno carattere nevoso a partire da circa 400-500 metri su Sub-appennino Dauno, promontorio del Gargano e alte Murge. A tratti, qualche fiocco possibile anche a quote leggermente inferiori, fino a 350 metri, sulla Daunia. Le temperature si assesteranno al di sotto delle medie tipiche del periodo anche durante la giornata di domenica 21, mentre i venti spireranno da moderati a tesi dai quadranti nord-orientali.
Nei giorni a seguire, si assisterà ad nuovo rialzo termico, complice una poderosa rimonta anticiclonica sul Mediterraneo occidentale, a garanzia di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato sulle nostre regioni, quantomeno fino a metà della prossima settimana.
COMMENTI