L’inverno è arrivato in Puglia con l’ondata di gelo di Minsk

Il l freddo è arrivato in Italia, in discesa dalle zone nord orientali europee: questa volta la massa d’aria ha origini bielorusse. E’ la volta del ge

Amendola e tutte le basi militari pugliesi incrementano la “prontezza” per eventuale coinvolgimento
Dal 22 aprile torna il Bus Navetta con l’aeroporto di Bari
“BABBO NATALE CONSEGNA I LICENZIAMENTI A TUTTI I LAVORATORI DELLA SOC. COOP CARMINE DELL’ASP SMAR ANNA RIZZI”

Il l freddo è arrivato in Italia, in discesa dalle zone nord orientali europee: questa volta la massa d’aria ha origini bielorusse. E’ la volta del gelo di Minsk che approda anche a Sud facendo abbassare notevolmente le temperature in Puglia e Basilicata. La massa d’aria artica, stazionaria da giorni tra Scandinavia, Polonia e Bielorussia, con temperature ‘massime’ tra -9°C e -18°C, si è spostata nelle ultime ore verso Sud-Est colpendo in modo intenso la zona del Mar Nero, l’area carpatico danubiana e marginalmente anche il nostro Paese.

freddo, meteo

Da domani il ciclone si sposterà ancora più verso Est ed abbandonerà l’Italia favorendo un graduale miglioramento dal pomeriggio-sera: sono ancora attese delle precipitazioni, anche forti, tra Calabria, Sicilia e Salento; tutto sommato comunque il tempo migliorerà. Ma resterà freddo.

Durante il weekend invece, nonostante la pressione in aumento ed il tempo in prevalenza asciutto, il termometro potrebbe regalare ancora freddo e gelo notturno soprattutto sui Monti Dauni dove potrebbero registrarsi i primi fiocchi di neve del 2024. Al sud piogge in arrivo su Sicilia e poi in Calabria, forti la notte. Domani, 11 gennaio, al sud piogge sparse, moderate su Puglia, Sicilia e Calabria, neve oltre i 1200 metri. Venerdì 12 gennaio, infine, al sud ultime piogge su bassa Sardegna e Sicilia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0