Pochissime ore ci separano ormai dall’arrivederci al 2023 che voglio salutare, come buon auspicio, con un’ottima notizia per Manfredonia ed il ter
Pochissime ore ci separano ormai dall’arrivederci al 2023 che voglio salutare, come buon auspicio, con un’ottima notizia per Manfredonia ed il territorio.
Lì dove c’era uno dei centinaia di capannoni abbandonati del Contratto d’area in zona D46, si è insediata un’azienda innovativa ed ecosostenibile di una lungimirante famiglia di imprenditori locali che conosco bene e stimo molto, la ECEPLAST S.r.l. realtà creata dal Dott. Giuseppe Altobelli e gestita insieme ai figli Nicola, Vito e Alessandro.
L’azienda fondata nel 1995 a Troia, coniuga perfettamente tecnologia e sostenibilità per offrire soluzioni di packaging all’avanguardia. Con l’avvio dello «STABILIMENTO DI MANFREDONIA» la Eceplast raddoppia la capacità produttiva per rafforzare e diversificare la crescita nel settore degli imballaggi in carta, confermando la strategicità e l’alto potenziale produttivo e logistico della nostra area industriale, sfruttata ed illusa da errate scelte politiche sulla tipologia di imprenditori ed aziende da far insediare, lontani dalle vocazioni del territorio e troppo legate alle agevolazioni fiscali a scadenza.
L’opificio rimesso nuovamente in sesto dalla famiglia Altobelli (rilevato in totale stato di abbandono) rappresenta una rinascita ed un positivo impulso per la zona industriale di Manfredonia che può essere distretto sperimentale per l’impresa 4.0 e per seri e giovani imprenditori del Mezzogiorno che vogliono creare economia sana ed occupazione stabile avendo a disposizione le nuove opportunità infrastrutturali legate alla logistica, in primis il rilancio del Porto Alti Fondali.
Pertanto, l’auspicio è che il procedimento avviato con Acquedotto Pugliese e ASE SPA (avviato quest’anno dall’Amministrazione comunale di cui ero sindaco) per la distribuzione dell’acqua e per il funzionamento del depuratore, si concluda nei tempi più celeri possibili per permettere, dopo oltre vent’anni, il completamento di quelle infrastrutture e servizi necessari alle imprese già esistenti di poter continuare a produrre e crescere, nonché favorire l’insediamento di nuove aziende.
Ad maiora!
ini Rtc
COMMENTI