Nessuno può sapere con assoluta certezza quale sia il modo migliore per crescere i propri figli, eppure tutti i genitori (e non solo) hanno le loro id
Nessuno può sapere con assoluta certezza quale sia il modo migliore per crescere i propri figli, eppure tutti i genitori (e non solo) hanno le loro idee al riguardo e spesso non si fanno problemi a giudicare le decisioni altrui, specialmente sui social. Una nonna, infatti, è stata criticata da molti per aver regalato alla propria nipotina di 3 anni uno smartphone.
Non si tratta, tuttavia, di uno smartphone classico, ma di un dispositivo creato appositamente per i bambini e con funzioni limitate. Nonostante ciò, diversi utenti si sono chiesti quale sia il senso di un regalo simile e si è aperto il dibattito su quanto sia dannoso avvicinare i più giovani a questo tipo di tecnologia e su come i tempi siano cambiati.
Il regalo “smart” che fa discutere
Il dibattito si è scatenato quando Dakota, una mamma di 24 anni, ha pubblicato sul suo account TikTok un video in cui mostrava il regalo di Natale della sua bambina, vale a dire un telefono. Nella didascalia scrive: «La mia bimba ha avuto un nuovo cellulare per il suo terzo compleanno».Si tratta di un dispositivo più piccolo del normale, con una cover rosa a forma di unicorno. La mamma spiega: «Questo è il telefono che mia madre ha regalato a mia figlia di 3 anni. Naturalmente non si tratta di un vero telefono, ma contiene tutto ciò che un bambino proverà a fare con i vostri smartphone a quest’età».Per far capire meglio di cosa si tratta, fa qualche esempio: «Può scattare footo e video, registrare vocali, c’è qualche gioco e delle musichette. È possibile connetterlo al proprio portatile e mettere la musica da lì». Mentre parla, sblocca il dispositivo e vediamo le diverse applicazioni, molto simili a quelle che troveremo su qualsiasi altro smartphone. Però, non è possibile utilizzarlo per mandare messaggi, chiamare o andare su internet.Dakota afferma di aver deciso di pubblicare il video perché è sicura che molti altri genitori saranno interessati a un acquisto simile. Tuttavia, molti utenti hanno criticato il regalo: «Perché mai un bambino dovrebbe aver bisogno di una cosa simile?», scrive qualcuno, e presto il commento raccoglie oltre 5mila consensi. C’è chi aggiunge: «Che cosa triste, ho ricevuto il mio primo telefono a 12 anni e sono contenta perché prima di quel momento passavo il mio tempo fuori a giocare, ogni giorno. I bambini di oggi sono ossessionati dagli smartphone e dagli iPad», e molti altri hanno lasciato commenti simili.
Qualcuno, però, difende la nonna: «La gente si arrabbia per questo regalo come se i nostri genitori non ci avessero regalato iPod e robottini nei primi anni 2000».
COMMENTI