Freddo, bruschi cambi di temperatura, e i malanni sono dietro l'angolo, con l'influenza stagionale che non dà tregua. Nell’ultima settimana di monitor
Freddo, bruschi cambi di temperatura, e i malanni sono dietro l’angolo, con l’influenza stagionale che non dà tregua. Nell’ultima settimana di monitoraggio, dal 27 novembre al 3 dicembre, in Puglia sono stati registrati 821 nuovi casi di influenza, per una incidenza pari a 9,35 casi ogni mille pazienti assistiti dai medici, un dato ben al di sopra della media stagionale.
Lo ha rilevato il monitoraggio settimanale della rete dei medici «sentinella» che evidenzia come l’influenza quest’anno stia colpendo anche la fascia più anziana della popolazione, nonché quella più a rischio. I consigli sono improntati alla prudenza: evitare effusioni e scambi di baci.
Nella settimana di monitoraggio, l’incidenza è passata da 7,62 a 9,35 casi ogni mille pazienti; i bambini restano i più colpiti: nella fascia di età tra 0 e 4 anni si registrano infatti 14,21 casi ogni mille assistiti contro i 9 della settimana precedente; tra i 5 e i 14 anni si tocca i 9,36 casi.Anche tra gli adulti i dati sono sopra la media stagionale: nella fascia 15-64 anni si registrano 9,60 casi ogni mille pazienti, ma anche nella popolazione over 65 i casi sono elevati, 7,27 ogni mille assistiti. Soltanto in Lombardia e Piemonte l’incidenza tra gli anziani è più elevata.
COMMENTI