Qualità della vita. FOGGIA ULTIMA

Una sorpresa e una amara conferma. La classifica Qualità della vita prodotta dal Sole 24 Ore vede per la prima volta la provincia di Udine in test

Stop ad AstraZeneca in Puglia, 430 dosi sequestrate dai Nas a Bari e nella Bat.
Granchio blu, quanto ci costa l’invasione: la mappa e i danni
LE PREVISIONI METEO DEL WEEKEND: MIGLIORA SABATO E DOMENICA

Una sorpresa e una amara conferma. La classifica Qualità della vita prodotta dal Sole 24 Ore vede per la prima volta la provincia di Udine in testa alla classifica, davanti a Bologna e a Trento. Si tratta della prima volta per la provincia friulana, che mai aveva ottenuto un risultato così prestigioso dal 1990 (anno in cui fu realizzata la prima classifica).

Le classifiche sono state prodotte attraverso una minuziosa analisi di 90 indicatori divisi in sei categorie: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Demografia e società, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero.

La amara conferma riguarda la provincia di Foggia che torna a occupare l’ultima posizione come nel 2002 e nel 2011. In ben quattro delle sei categorie prese in considerazione, la Capitanata non riesce a sopravanzare la centesima posizione: è 104esima in Affari e Lavoro, 101esima in Ambiente e Servizi, 103esima in Giustizia e Sicurezza e 102esima in Cultura e Tempo libero.

Vanno un pochino meglio (si fa per dire) le cose nelle altre due categorie: in Ricchezza e Consumi la Capitanata evita le ultimissime posizioni, ma non va oltre un modesto 87esimo posto. Il miglior risultato lo ottiene nella categoria Demografia e società, dove si piazza al 73esimo posto.

COMMENTI

WORDPRESS: 0