AAA cercasi persone con diverse e nuove abilità che vogliono imparare il mestiere dell'orafo ed avere una reale possibilità di essere assunti da circa
AAA cercasi persone con diverse e nuove abilità che vogliono imparare il mestiere dell’orafo ed avere una reale possibilità di essere assunti da circa 20 aziende del nord.
Nella Giornata Internazionale per le persone disabili un artigiano propone un’opportunità concreta alle persone con disabilità motoria.E’ Pier Paolo Montori, figlio di Paolo titolare di un laboratorio umbro aperto 40 anni fa, e responsabile della scuola “di alta formazione in arte orafa 2. 0′ inaugurata lo scorso aprile a Terni.
“Oggi quella dell’orafo rappresenta una professione sempre più ricercata – spiega – e con i nostri oltre 40 anni di esperienza orafa, trasmettiamo a tutti gli allievi le nostre conoscenze sviluppando quasi totalmente lezioni pratiche.
L’obiettivo è fornire una capacità applicabile da subito nel mondo del lavoro; infatti i nostri corsi sono finalizzati all’assunzione diretta in grandi aziende prestigiose e laboratori orafi che si trovano nel nord Italia”.
La scuola nasce nella bottega nel 2019 ma poteva ospitare solo 7 persone. “Abbiamo sentito l’esigenza di ampliare la capienza – racconta – e poichè in quel periodo mia moglie lavorava come assistente sociale all’Avi (Associazione Vita Indipendente) dell’Umbria, ho conosciuto persone fantastiche che con la loro diversa abilità facevano di tutto. Con mio padre ci siamo detti ‘ma perchè non dare la possibilità a tutti di fare questo lavoro’. Il nostro mestiere consiste nell’essere precisi ed avere le mani abili: quindi nel momento in cui siamo seduti al banco orafo siamo tutti uguali”. Ed hanno così deciso di investire tra i 15mila ed i 20mila euro in più per dotare tutte le nuove 20 postazioni della scuola per le persone con disabilità motoria. “Abbiamo dovuto – sottolinea – adattare tutti i macchinari: dai trapani che invece che funzionare con il pedale adesso hanno un adattatore manuale, così come le saldatrici laser e lucidatrici fatte apposta. E’ stata una bella sfida perchè all’inizio mi avevano detto che era impossibile”.
Il corso dura tre mesi, 5 ore al giorno, ed ha un costo di 3.500 euro. “Ma tempo un mese – puntualizza – i ragazzi stanno già facendo il mese di prova in azienda. Di solito le aziende fanno un contratto di tre mesi, lo rinnovano e poi il contratto diventa a tempo indeterminato. Ovviamente se va tutto bene e il ragazzo è capace. Dei nostri 50 allievi, 40 hanno trovato un lavoro. Cinque hanno scelto la modellazione della cera, corso non richiesto nel mondo lavoro. Tre non hanno voluto trasferirsi al nord, mentre altri due non avevano acquisito un’abilità riconosciuta per svolgere l’attività di orafo”.
“Finora nessun persona disabile – dice con rammarico – è venuta fare il corso perchè trovare lavoro al nord e spostarsi per loro non è facile. Ma con le varie associazioni regionali di Fish ed Avi stiamo cercando di contattare altre aziende in Piemonte, Veneto, Toscana e la Campania, dove ci sono importanti poli orafi per ampliare le opportunità: farli venire a Terni, formarli e poi tornare nelle regioni di residenza con un contratto di lavoro”.
COMMENTI