L Azienda che ha il più Alto fatturato in Provincia di Foggia è quella dei fratelli Grieco

Stilata la classifica di reportaziende.it e che prende in esame mille aziende del foggiano, con un fatturato pari a 174.625.813 euro (2022) il pod

“Lo stipendio lo decidete voi”: online la provocazione del ristoratore salentino che non riesce a trovare personale
“Stanno distruggendo Ippocampo, la Magistratura deve intervenire”.
Nuove offerte di lavoro nel Foggiano: si cercano 37 nuovi profili professionali

Stilata la classifica di reportaziende.it e che prende in esame mille aziende del foggiano, con un fatturato pari a 174.625.813 euro (2022) il podio spetta alla ‘New Grieco srl’ con sede a Cerignola (ventisettesima a livello regionale), e questo nonostante una perdita di oltre sei milioni di euro rispetto all’anno precedente. Si tratta di un’azienda di commercio all’ingrosso di prodotti per l’igiene della casa e la cura della persona nata 37 anni fa, ma che dal 2002 ha dato il via al progetto ‘Proshop’ presente, invece, sul mercato della vendita al dettaglio.

Una medaglia d’oro che è sibillina rispetto al resto della classifica: sono soltanto tre le aziende con sede nel capoluogo dauno presenti fra le prime dieci, e due di esse sono addirittura in coda. La posizione più alta è quella di ‘Moderne Semolerie Italiane S.P.A’ (commercio all’ingrosso di cereali e legumi secchi) che con un fatturato pari a 161.824.861 euro (decisamente in crescita rispetto ai poco più di 90 milioni dell’anno precedente) si piazza seconda.

Per trovare le altre due bisogna scorrere la top ten fino alla ottava posizione dove si colloca la ‘Avipuglia – Società’ Cooperativa Agricola’ (64.828.681 euro) e alla nona con il ‘Consorzio Stabile Prometeo S.R.L.’ (61.562.331  euro) che si occupa di installazione di apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni, di apparecchi trasmittenti radiotelevisivi, di impianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (esclusa l’installazione all’interno degli edifici).

Le altre posizioni sono occupate da imprese ubicate in altri centri, a testimonianza di una provincia che produce maggiore profitto. Sul gradino più basso del podio, infatti, troviamo la ‘Sisecam Flat Glass South Italy S.R.L.’ di Monte Sant’Angelo che fabbrica vetro piano (130.579.589 euro), seguita da ‘Iposea S.R.L.’ che a Cerignola si occupa di lavorazione e conservazione di frutta e di ortaggi (80.053.781 euro), ‘Semolerie Giuseppe Sacco & Figli S.R.L.’ di Lucera (74.408.993 euro), ‘Vinorte S.R.L.’ di Orta Nova (73.099.360 euro) con le produzioni di vini da uve e ‘Mastropasqua International – S.P.A.’ di Zapponeta (70.630.147 euro) con la coltivazione di ortaggi. In decima posizione c’è il ‘Molino De Vita S.R.L.’ di Casalvecchio di Puglia (59.305.857 euro), l’unica impresa della top ten ad aver registrato un calo del fatturato nell’ordine dei 3milioni e mezzo di euro.

Per trovare la prima azienda sanitaria, invece, bisogna arrivare alla posizione numero dodici dove si piazza ‘Universo Salute S.R.L.’ di Foggia (58.279.732 euro). Insomma, i settori più redditizi sembrano essere quello agricolo e quello industriale

COMMENTI

WORDPRESS: 0