La graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale dei Gruppi di Azione Locale della Puglia selezionate in relazione alle risorse disponibili nell’
La graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale dei Gruppi di Azione Locale della Puglia selezionate in relazione alle risorse disponibili nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico nazionale della Pac 2023-2027, approvata il 28 novembre scorso dalla Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l’Agricoltura della Regione, è stata una doccia fredda per il Gal Tavoliere e il Gal Daunofantino.
Le loro Strategie di Sviluppo Locale sono arrivate ultime, e il budget è finito. La dotazione finanziaria si ferma alla 21esima posizione. E così, per quanto considerate ammissibili, le Ssl dei due Gal della provincia di Foggia non compaiono nell’ultimo elenco e, alla prima assegnazione, sfumano 11 milioni di euro per la Capitanata.
Ma sarebbe solo una questione di giorni: saranno finanziate con altri fondi. A inchiodare i due Gal in fondo alla classifica è stato un punteggio basso: il Gal Tavoliere, che comprende Cerignola e i Cinque Reali Siti, tanto si aspettava, perché si era autoassegnato gli stessi 82 punti poi attribuiti, mentre al Gal Daunofantino, che riunisce Manfredonia, Zapponeta e comuni della Bat, sono stati decurtati 8 punti, arrivando a 78.
Tra gli altri tre Gal della provincia di Foggia, la migliore performance spetta al Gal Gargano, secondo in classifica con 94 punti dopo il Gal Terre di Murgia.Fino alla vigilia dell’espletamento dell’istruttoria non sono mancati i malumori per l’equa distribuzione delle risorse che prevede il medesimo importo per ciascuna Strategia di Sviluppo Locale selezionata, pari a 5,5 milioni, indipendentemente dal punteggio.
COMMENTI