Prima neve in provincia di Foggia. Quasi tutto il Subappennino Dauno è interessato dalla neve dal pomeriggio subito dopo un brusco abbassamento de
Prima neve in provincia di Foggia. Quasi tutto il Subappennino Dauno è interessato dalla neve dal pomeriggio subito dopo un brusco abbassamento della temperatura. Nevica a Sant’Agata di Puglia , Panni, Anzano di Puglia e Faeto, il comune più alto della Puglia con i suoi 850 metri sul livello del mare. Nevica anche ad Alberona, unico comune, al momento, dove si registrano seri disagi a causa della chiusura della strada provinciale 130 che di fatto collega il piccolo comune con la pianura, con Foggia e Lucera e dunque con gli ospedali .
I lavori sulla provinciale, quasi completati, hanno subito una battuta d’arresto proprio a causa delle pioggia e della neve. Sul fronte garganico, primi fiocchi bianchi a San Marco in Lamis e a Monte Sant’Angelo. In pianura è il vento a creare qualche disagio, oltre alla pioggia in particolare nel capoluogo dauno e nella zona del Basso Tavoliere. Diversi interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti e cartelloni pubblicitari caduti o pericolanti, soprattutto a Foggia e lungo la costa, in particolare a Manfredonia dove il vento è molto forte così come in tutti i comuni costieri della provincia di Foggia.
A Monte Sant’Angelo il forte vento sta causando qualche danno: caduta di calcinacci e di qualche albero, pericolo per qualche ponteggio. «Il forte vento – spiega il sindaco, Pierpaolo d’Arienzo -è molto imprevedibile ed è consigliato uscire solo se necessario». Inoltre, le previsioni meteo prevedono ancora temperature in picchiata e stanotte potrebbe nevicare. La macchina organizzativa è pronta: abbiamo allestito già tutti i nostri mezzi spargisale e spazzaneve e organizzato tutto il materiale necessario. L’invito è sempre lo stesso: se nevica non utilizzate automobili prive di gomme da neve o catene»Intanto il vento sferza forte in tutta la provincia. Da stamani squadre di vigili del fuoco sono impegnate per interventi relativi a cadute di alberi, cartelli pubblicitari e tegole. Non sono state segnalate situazioni emergenziali. Su tutta la Puglia vi è un’allerta meteo gialla per il forte vento dalle 20 di oggi e per le successive 16 ore.
COMMENTI