La prima donna presidente della Conferenza dei Rettori delle università italiane è pugliese. Giovanna Iannantuoni, 53 anni, rettrice dell'Universi
La prima donna presidente della Conferenza dei Rettori delle università italiane è pugliese. Giovanna Iannantuoni, 53 anni, rettrice dell’Università di Milano Bicocca e professoressa ordinaria di Economia Politica, è infatti originaria di Lucera. Nel 2019 ha ricevuto il premio Ambasciatori di terre di Puglia, organizzato dall’Associazione regionale pugliesi di Milano.
Nel discorso di insediamento Iannantuoni ha sottolineato la necessità di una Crui coesa e propositiva che sia da subito in grado di affrontare le sfide del futuro imminente e che lavori per riposizionare nel medio periodo l’università al centro del dibattito istituzionale e politico, in quanto fattore chiave per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Paese. “Più della metà dei nostri laureati proviene da famiglie in cui sono i primi a ottenere il titolo – ha sottolineato Iannantuoni appena eletta – l’università resta quindi, usando le parole del presidente Mattarella, un’occasione irripetibile nel medio periodo per migliorare la qualità di vita degli italiani. Un ascensore sociale che continua a funzionare, ma che dobbiamo far funzionare meglio. Dando ai nostri studenti la possibilità di esercitare a pieno il diritto allo studio e alle università le risorse per garantirlo. Risorse che significano, in primo luogo, residenze e borse di studio”.
COMMENTI