Manf TV Logo
MENU

La Terra continua a scaldarsi, venerdì 17 novembre per la prima volta aumento della temperatura media del globo sopra 2 gradi

Lo scorso venerdì 17 la temperatura media globale della Terra ha superato per la prima volta i 2 gradi di aumento sopra i livelli preindustriali. Vale

7 Ottobre Giornata mondiale del sorriso
Manfredonia, per la prima volta esposta la Corona fatta con l’oro donato dai Sipontini nel 1955
Offerte di lavoro nel Foggiano, si cercano oltre 150 figure professionali: alte le richieste nelle strutture turistiche

Lo scorso venerdì 17 la temperatura media globale della Terra ha superato per la prima volta i 2 gradi di aumento sopra i livelli preindustriali. Vale la pena di ricordare che alla COP21 di Parigi del 2015 si decise con lo storico Accordo l’obiettivo di limitare ben al di sotto di 2 gradi.

terra

L’annuncio del record di venerdì 17 lo dà su X Samatha Burgess, vicedirettrice di Copernicus, il servizio di osservazione satellitare e da stazioni su terra e mare dell’Unione europea.

“La temperatura globale provvisoria nel set di dati ERA5 per il 17 novembre rilevata da Copernicus è stata di 1,17 gradi superiore al periodo 1991-2020, la più calda mai registrata“, scrive Burgess. “La nostra stima è che sia stato il primo giorno in cui la temperatura globale è stata di oltre 2 gradi superiore ai livelli del 1850-1900 (o preindustriali), risultando pari a 2,06 gradi”, aggiunge.