Per i danni de Peronospora "l'estate scorsa sono stati stanziati complessivamente 7 milioni di euro. A oggi, però, non risulta essere stato ancora
Per i danni de Peronospora “l’estate scorsa sono stati stanziati complessivamente 7 milioni di euro. A oggi, però, non risulta essere stato ancora emanato il decreto ministeriale per la ripartizione, circostanza che sta causando grandi difficoltà alle imprese danneggiate. Al ministero dell’agricoltura chiediamo di provvedere all’emanazione del decreto, al fine di consentire l’erogazione di tali risorse, che pure sono irrisorie rispetto alla entità dei danni”. E’ la richiesta di Gennaro Sicolo, presidente della Cia Puglia e vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani.
“Rinnoviamo la richiesta alla Regione – aggiunge Sicolo – affinché si faccia promotrice per l’attivazione di ulteriori misure compensative straordinarie e imponenti, al fine di ristorare i maggiori costi che le imprese agricole hanno sostenuto per salvaguardare il patrimonio viticolo”.
COMMENTI