Puglia.dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

Dal 15 novembre 2023 fino al 15 aprile 2024 sarà in vigore l'obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo del veicolo. La nor

ASE e SIA FG4 punto di riferimento nella gestione dei rifiuti in Puglia
Foggia prima provincia in Italia per incremento pratiche telematiche Suap
Effetto guerra sul costo del gelato, impennata del 10 per cento

Dal 15 novembre 2023 fino al 15 aprile 2024 sarà in vigore l‘obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo del veicolo. La normativa prevede anche la possibilità di montare le gomme da neve un mese prima, 15 ottobre, e di toglierle un mese dopo la fine dell’obbligo, ossia il 15 maggio.

La sanzione applicata agli automobilisti che vengono trovati sprovvisti di catene a bordo o di gomme da neve va da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro nei centri abitati, da 87 a 344 euro fuori dal centro urbano, mentre  su autostrada va da un minimo di 80 euro a un massimo di 318 euro. Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici. Nel caso non venga rispettato il fermo, è prevista una sanzione ulteriore di 85 euro e la decurtazione di 3 punti della patente.

Per circolare in inverno, le gomme invernali possono avere anche un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).
Chi in estate circola ancora con le gomme invernali, con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive, rischia una sanzione che va dai 422 euro a 1.682 euro e il ritiro del libretto.

COMMENTI

WORDPRESS: 0