Il15 settembre è scaduto il termine per effettuare il primo pagamento con la Carta spesa "Dedicata a te", il sussidio per i generi di prima nece
Il15 settembre è scaduto il termine per effettuare il primo pagamento con la Carta spesa “Dedicata a te”, il sussidio per i generi di prima necessita istituito dal Governo Meloni per le famiglie con ISEE sotto i 15mila euro.
Si tratta di un importo di 382,5 euro disponibile tramite una carta prepagata da ritirare negli uffici postali. La distribuzione è iniziata a luglio scorso e se non viene utilizzata per la prima volta entro il 15 settembre la carta viene resa automaticamente inutilizzabile .
AGGIORNAMENTO 16.10.2023
Nella conferenza stampa di presentazione della legge di bilancio 2024 la premier Meloni ha annunciato che la social card sarà riconfermata anche nel prossimo anno. Bisogna attendere il testo del disegno di legge per i dettagli e in particolare se la soglia ISEE sarà la stessa.
Da non dimenticare inoltre che è in arrivo un incremento della Carta spesa di 80 euro da spendere per carburanti (Benzina, gas metano) visti i costi elevati raggiunti nelle ultime settimane. I dettagli sulle modalità di utilizzo saranno dettagliati con un decreto ministeriale .
Rivediamo di seguito i requisiti e le modalità per avere la carta alimentare e tutti i dettagli forniti dall’INPS il messaggio 2188 del 13 giugno 2023 nonché l’informativa completa messa a disposizione con i moduli da compilare per ritiro o smarrimento della carta ecc. (v. ultimo paragrafo).
Carta Spesa alimentare: requisiti per averla
Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data del 12 maggio 2023 (pubblicazione del decreto):
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale della Popolazione Residente
- ISEE Ordinario non superiore ai 15.000 euro annui.
- NON essere Beneficiari alla stessa data del decreto di:
a) Reddito di Cittadinanza; b) Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. NASPI – DIS-COLL; Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; disoccupazione agricola o altre forme di integrazione salariale, o di sostegno erogate dallo Stato.
Altro requisito di cui si terrà conto la numerosità del nucleo familiare e la presenza di minori, per cui avranno la precedenza :
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009,
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005,
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti,
sempre con priorità data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Carta spesa alimentare: a quanto ammonta e cosa si può acquistare
È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 382,5 (che potrebbe anche essere incrementato nella misura derivante dal risparmio di carte non utilizzate a ottobre 2023).
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica,
COMMENTI