Eclissi anulare di Sole: il 14 ottobre lo spettacolo dell’anello di fuoco

Un anello di fuoco si prepara ad ‘incendiare’ il cielo: il 14 ottobre è prevista un’eclissi anulare di Sole. Il fenomeno interesserà gli USA, l’Am

Diventa mamma al Riuniti di Foggia malgrado tumore e menopausa indotta. I medici faranno da padrini e madrine al figlio
«L’invasione delle microplastiche nell’Adriatico»: le più colpite le cozze
Conferenza Stato-Regioni, alla Puglia finanziamento per la rigenerazione olivicola

eclissi anulare di sole sabato 14 ottobre

Un anello di fuoco si prepara ad ‘incendiare’ il cielo: il 14 ottobre è prevista un’eclissi anulare di Sole. Il fenomeno interesserà gli USA, l’America centrale, la Colombia e il Brasile, ma, purtroppo, non sarà visibile dall’Italia. Tuttavia, sarà possibile essere seguita sul web grazie allo streaming gratuito messo a disposizione dal Virtual Telescope a partire dalle 18.00.

L’ECLISSI ANULARE DI SOLE DEL 14 OTTOBRE

Un’eclissi anulare di Sole è una eclissi parziale che si verifica quando la Luna è direttamente allineata tra la Terra e il Sole ma si trova in apogeo, ovvero alla massima distanza dal nostro pianeta. Di norma, Luna e Sole sembrano della stessa grandezza nel cielo. Tuttavia, quando il nostro satellite si trova in apogeo, appare leggermente più piccolo del solito. Nel corso di un’eclissi anulare, a causa della sua ‘ridotta’ dimensione apparente rispetto al Sole, la Luna non è in grado di bloccarne completamente la visuale dalla Terra come accade nelle eclissi totali, lasciando scoperto solo il bordo esterno. Questo anello luminoso, che dà il nome all’eclissi anulare, è colloquialmente definito come ‘anello di fuoco’.

COMMENTI

WORDPRESS: 0