Le sale operatorie del Policlinico riapriranno lunedì mattina, dopo la parziale chiusura nei giorni di giovedì e venerdì scorsi. Escrementi di roditor
Le sale operatorie del Policlinico riapriranno lunedì mattina, dopo la parziale chiusura nei giorni di giovedì e venerdì scorsi. Escrementi di roditori ritrovati nelle vicinanze di alcuni ambienti avevano fatto scattare l’allarme: da qui la decisione della direzione sanitaria di chiudere tutto, rinviare gli interventi programmati e procedere con la sanificazione degli ambienti. Una procedura di routine che costringerà una decina di pazienti e rispettive famiglie a riprogrammare gli interventi. «Il disguido in realtà si è limitato solo alla giornata di giovedì – chiarisce il direttore sanitario Leonardo Miscio – abbiamo dovuto rinviare circa dieci interventi di piccola chirurgia oculare (cataratta: ndr) venerdì l’attività operatoria è regolarmente ripresa in un altro settore».
Non allarma la direzione del Policlinico nemmeno l’eventuale presenza di ratti all’interno della struttura: «Le sale operatorie sono adiacenti a un’area di cantiere – rileva Miscio – da una zona di discontinuità sulle pareti sarà entrato qualche animale. Noi per precauzione abbiamo chiuso le sale e fatto la disinfestazione e per un eccesso di zelo chiuso due sale operatorie. Faccio rilevare che in ambienti così grandi, in un territorio extraurbano, siamo noi in casa loro cioè dei roditori. Noi ci proviamo in tutti i modi a tener pulito, ma su 150mila metri cubi e con tanti cantieri aperti non è facile tenerli alla larga. Ma non ne farei un dramma, l’ospedale è pulito ci mancherebbe».
COMMENTI