A volte anche i piccoli miracoli si avverano: la strada-decumano libera dalle auto, pedonale, l’atea archeologica non più divisa: lo festeggiamo con l
A volte anche i piccoli miracoli si avverano: la strada-decumano libera dalle auto, pedonale, l’atea archeologica non più divisa: lo festeggiamo con la banda di Manfredonia. Il patrimonio immateriale musicale incontra il patrimonio archeologico.
Merito dell’iniziativa che si svolge nell’area archeologica di Siponto (Manfredonia) e promossa dalle Università di Bari e di Foggia, con la direzione dei professori Roberto Goffredo, Maria Turchiano (Unifg) e Giuliano Volpe (Uniba). Accompagnati dall’educatrice del progetto SAI, dalla mediatrice, da un’archeologa, una sociologa ed esperti del settore, i migranti sono stati coinvolti nel ciclo di questi incontri nella scoperta del Patrimonio Culturale del territorio in cui attualmente dimorano, nello specifico il sito di Siponto come caso studio e luogo di sperimentazione, al fine di avviare un percorso di conoscenza reciproca e scambio culturale attraverso la costruzione di un linguaggio comune.
COMMENTI