Manf TV Logo
MENU

Zapponeta, mano pesante contro gli incendi abusivi

Zapponeta, contrasto agli incendi abusivi. Il Sindaco Vincenzo Riontino: “Mano pesante verso i trasgressori!” Multe pesanti a chi si renderà

“Banca dati Badanti”
«La norma pugliese sulle dune privatizzerà altre spiagge», la parola all’ex assessore Barbanente
Il Parco Gargano sul regolamento dell’attività pascoliva della Regione Puglia

Zapponeta, contrasto agli incendi abusivi.

Il Sindaco Vincenzo Riontino: “Mano pesante verso i trasgressori!”

Multe pesanti a chi si renderà protagonista di incendi e combustioni di roghi abusivi, di plastica, arbusti e qualsivoglia altro materiale che emana odori nauseabondi e nocivi per la salute dei cittadini.

Nonostante le numerose segnalazioni da parte dell’Amministrazione Comunale circa episodi di incendi nelle campagne limitrofe, registrati nelle ultime settimane e l’intervento delle forze dell’ordine, assistiamo tutt’oggi al perpetrarsi di questo fenomeno.

Pertanto, il Sindaco di Zapponeta Vincenzo Riontino ha provveduto ad emanare un apposito provvedimento atto a contrastare tale fenomeno di malcostume, che oltre a ledere l’ambiente che ci circonda, genera disagi nel centro abitato creando nuvole di aria irrespirabile, specie nelle ore serali e notturne.

Salatissime sono infatti le sanzioni previste dal dispositivo emanato dal Sindaco (previste multe da circa 2000 fino a 10000 euro!), che verranno comminate dagli organi di controllo senza indulgenza alcuna a quanti stanno perpetrando in tali comportamenti.

“Non è più ammissibile che si debba sopportare un’aria così pesante, a causa di atteggiamenti criminogeni ed irrispettosi e, pertanto, si è ritenuto necessario rafforzare e fornire un ausilio in più al lavoro quotidiano che le forze dell’ordine e quelle di polizia locale mettono in campo quotidianamente, ai fini della prevenzione da simili comportamenti – fa sapere il Sindaco Vincenzo Riontino – Dunque, se l’attività di prevenzione e monitoraggio del territorio non sono sufficienti ad evitare che qualcuno, facendosi beffa delle regole, si attivi nella combustione di materiali vari, questa Amministrazione intende insistere maggiormente a tutela del bene comune e del benessere dell’intera comunità.

A questo fenomeno, che sta interessando tutto il territorio provinciale, l’Amministrazione comunale vuole porre il freno facendo la “mano pesante” e contemporaneamente – avvisa il Sindaco Riontino – l’appello è rivolto a tutti coloro che hanno il compito di controllare perché molto spesso questi roghi provengono da altri territori comunali, a confine con il nostro, che ci impediscono di intervenire in prima persona con le sanzioni ma soltanto con la segnalazione degli episodi.

Nella speranza di poter confidare nel buon senso e nel senso civico di tutti, rinnoviamo l’invito al rispetto dell’ambiente che ci circonda e della salute dei cittadini”, conclude il primo cittadino di Zapponeta, Vincenzo Riontino.