Tornano le giornate Fai d’autunno

Anche in Capitanata arrivano le Giornate Fai d’autunno. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 ottobre e riguarderanno piazza XX settembre a Fog

In Italia è boom di madri ultracinquantenni: come funziona la fecondazione eterologa
Contributi canone locazione fino al 75%, erogazione beneficio per aventi diritto
Arriva il primo pattugliatore d’altura ‘green’ della Gdf: l’attracco alle Tremiti e a Manfredonia

Anche in Capitanata arrivano le Giornate Fai d’autunno. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 ottobre e riguarderanno piazza XX settembre a Foggia, il borgo antico di Pietramontecorvino e la chiesa di Sant’Orsola a San Giovanni Rotondo.

Per quanto riguarda il capoluogo dauno, in piazza XX settembre sarà possibile ammirare Palazzo Dogana, sorto all’indomani del terremoto del 1731 sulle fondamenta di un edificio destinato a diventare Collegio dei Gesuiti, già sede dell’Intendenza, della Prefettura e ora degli uffici di rappresentanza della Provincia. Ma anche la chiesa di san Francesco Saverio (XVIII secolo) e Palazzo Filiasi che ospita l’Archivio di Stato.

Le visite saranno a cura degli apprendisti Ciceroni dell’Ipsia Pacinotti.

A Pietramontecorvino esperti e guide comunali condurranno i visitatori alla scoperta del centro storico – chiamato Terravecchia – di origine medievale con le abitazioni in tufo, con la Torre Normanna che svetta non lontana dal Palazzo Ducale e la chiesa matrice (fine XII secolo).

A San Giovanni Rotondo, i narratori volontari ‘FAI Gruppo Gargano’ faranno conoscere la Chiesa di Sant’Orsola (costruita fra il 1596 e il 1600).  All’interno sono custoditi un prezioso organo cinquecentesco tuttora funzionante e una piccola statua lignea di S. Orsola. La sacrestia è un vero e proprio museo d’arte sacra contenente oltre ai paramenti e agli arredi sacri, i reliquiari di S. Biagio, S. Antonio da Padova e S. Gaetano da Thiene, le statue un tempo custodite in chiesa, manoscritti e bolle pontificie e persino un lavabo scolpito nel 1659.

Le fasce orarie per accedere, senza alcuna prenotazione, ai percorsi di visita sono i seguenti: per Foggia sabato ore 16 – 18 e domenica 10.30 – 12.30, per San Giovanni Rotondo sabato e domenica ore 10 – 13 e 16 – 18, per Pietramontecorvino sabato e domenica ore 10 -13 e 15.30 – 17.30.

COMMENTI

WORDPRESS: 0