VIESTE/ L’ANTICICLONE PORTA IL GRAN CALDO: CORSA AL MARE, VOLA IL TURISMO D’AUTUNNO«ADESSO NIENTE FOLLA E PREZZI BASSI»

È arrivato il primo giorno di ottobre, ma solo sul calendario. Guardando le nostre spiagge o passeggiando nel Centro Storico, sono tanti i turisti che

IL VESCOVO MOSCONE: ASTENERSI DAL VOTO È CEDERE AI POTERI FORTI E ALLE MAFIE
Puglia in zona bianca da lunedì: ecco che cosa cambia
Agressione Agli operatori Sanitari. LA Regione Puglia corre ai riipari

È arrivato il primo giorno di ottobre, ma solo sul calendario. Guardando le nostre spiagge o passeggiando nel Centro Storico, sono tanti i turisti che hanno scelto di trascorrere ancora qualche giorno di sole e di mare. Complici le calde temperature, nonostante l’autunno sia ormai cominciato, non si rinuncia a rubare qualche altro scampolo dell’estate. Tra spiagge libere e ultimi stabilimenti balneari ancora aperti, sul nostro litorale, sono tanti sia pugliesi sia turisti che hanno scelto queste giornate per visitare il Gargano, approfittando proprio del meteo favorevole. E per quanti lavorano nel settore si profila un autunno da record.

Tanti anche i turisti, provenienti dall’estero, che stanno infatti affollando le zone più gettonate della Puglia, in particolare Gargano e Salento. Gli stabilimenti balneari si sono organizzati, molti i lidi ancora aperti. «Non c’è folla e i servizi sono migliori», dicono i visitatori che hanno deciso di trascorre sul Gargano questo inizio di autunno. 

Inevitabilmente sul boom turistico autunnale incide anche il crollo dei prezzi. Tanto più in Puglia in generale e sul Gargano in particolare, dove l’estate è stata caratterizzata proprio dall’aumento delle tariffe. Proprio il calo dei prezzi sta favorendo il flusso delle famiglie, che adesso trovano maggiormente conveniente visitare luoghi che a luglio e ad agosto sono stati coinvolti in un sensibile aumento dei prezzi. In tanti stanno privilegiando i camping anche in considerazione delle buone condizioni del tempo.

Turisti e operatori del settore guardano con attenzione al meteo. Una bolla di calore, infatti, ha investito l’Italia, con venti caldi di matrice africana. Per questo le temperature, con picchi di 33 gradi in tutta la penisola, in queste ore stanno toccando, anche in Puglia, valori inusuali per gli standard climatici del periodo. Ma le buone notizie non finiscono qui per gli appassionati delle giornate in spiaggia: anche la prossima settimana sarà sotto il segno dell’altapressione. L’anticiclone africano Apollo porterà alte temperature anche a ottobre inoltrato: si prospetta ancora caldo e, probabilmente, le giornate al mare proseguiranno.

Spiagge di Vieste - la guida alle spiagge più belle

 

fonte Retegargano

COMMENTI

WORDPRESS: 0