L'anticiclone africano piomba sulla Puglia portando con sé un caldo fuori stagione: la classica "ottobrata" si trasformerà in una seconda estate. Un c
L’anticiclone africano piomba sulla Puglia portando con sé un caldo fuori stagione: la classica “ottobrata” si trasformerà in una seconda estate. Un caldo estivo che sotto il nome di “Apollo” porterà per l’inizio di ottobre temperature in aumento.
I primi picchi si avvertiranno al Centro Nord per poi spostarsi lunedì anche verso il Mezzogiorno.
Nel dettaglio, spiegano gli esperti de iLMeteo.it, oggi domenica 1 ottobre sono previsti 31 gradi a Firenze, 30 gradi a Bologna, Bolzano, Ferrara, Grosseto, Oristano, Pistoia, Prato, Roma, Rovigo e Terni. Con l’inizio della prossima settimana la colonnina di mercurio salirà fino a 30-31 gradi anche ad Agrigento, Benevento e Catania con l’Anticiclone Africano Apollo protagonista su tutta l’Italia. La Puglia e la Basilicata non fanno eccezione: l’espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo garantirà nei prossimi giorni tempo stabile e ampiamente soleggiato su Bari e nell’hinterland. Il quadro meteorologico dovrebbe rimanere perlopiù invariato, quantomeno fino a metà della prossima settimana. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali.
E c’è chi, complice il bel tempo, non rinuncia a fare un tuffo in acqua dal Gargano al Salento .
COMMENTI