L’anticiclone riporta l’estate fino ad ottobre

Durerà poco, questa fase autunnale che sta interessando tutta l’Italia dal giorno dell’equinozio (sabato 23). Tutta colpa di un ciclone che dal

Le 8 città costiere più affascinanti d’Italia secondo National Geographic, c’è anche una del Gargano
Totaro (m5s): ”Necessario un taglio netto con gli errori del passato, vigileremo affinché questo avvenga”
Burian porterà neve e grande gelo sull’Italia

Durerà poco, questa fase autunnale che sta interessando tutta l’Italia dal giorno dell’equinozio (sabato 23).

Tutta colpa di un ciclone che dal Mar di Liguria si è portato velocemente verso le regioni meridionali. Con esso sono arrivati fortissimi temporali, ben 3 tornado al Nord e pazzesche grandinate. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it non ha dubbi su ciò che accadrà nei prossimi giorni.

Il ciclone equinoziale influenzerà negativamente il tempo al Sud almeno fino a martedì, inizialmente anche su Abruzzo e Molise. Successivamente sull’Italia andrà a imporsi un campo di alta pressione. La sua presenza si farà sempre più ingombrante, non solo in Italia, ma addirittura anche sulla quasi totalità del Vecchio Continente.

Previsioni meteo - RIPRODUZIONE RISERVATA

L’autunno farà dietrofront a favore del ritorno di un clima estivo. Se fino a martedì temporali con forti piogge interesseranno le regioni meridionali, successivamente il bel tempo sarà prevalente, il cielo in gran parte sereno o al più poco nuvoloso, ma soprattutto le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente dopo l’attuale brusco calo. Con l’anticiclone i valori massimi riusciranno a salire, ancora una volta, sopra la media del periodo di quasi 10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al Sud. Pure le temperature notturne, in sensibile calo in questi giorni, riprenderanno a salire avvicinandosi ai 20°C. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre, dopo di che potrebbe tornare una nuova fase molto instabile.

NEL DETTAGLIO

Martedì 26. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo ovunque e clima più caldo. Al sud: ancora tanti forti temporali, soprattutto su Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.

Mercoledì 27. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: estate piena. Al sud: in gran parte soleggiato salvo ultimi temporali in Calabria, occasionali sulla Sicilia ionica. Tendenza: anticiclone in rinforzo, sole prevalente e caldo sopra la media.

COMMENTI

WORDPRESS: 0