Europee, Emiliano blinda la candidatura Decaro: «Pronto a coordinare la sua campagna»

Le europee sono lontane - si voterà a giugno 2024 - ma il Pd sta già riscaldando i motori: il governatore Michele Emiliano, dopo aver chiesto alla seg

Il ‘Rally della Pace’ torna alla Pineta di Siponto
Oltre 3.000 miliardi aiuti di Stato approvati da Ue, Italia seconda
Previsione meteo Puglia venerdì, 24 novembre

Le europee sono lontane – si voterà a giugno 2024 – ma il Pd sta già riscaldando i motori: il governatore Michele Emiliano, dopo aver chiesto alla segretaria dem Elly Schlein di candidare Antonio Decaro capolista nella circoscrizione Sud, adesso è pronto a coordinare la campagna elettorale del presidente nazionale Anci e sindaco di Bari. Questa idea è emersa ieri mattina durante un incontro con lo stesso Decaro e Loredana Capone. Si sommerebbero così due reti, quella di Emiliano – che si candidò anche alle primarie nazionali dem ottenendo un consenso soprattutto nelle regioni meridionali – e quella di Decaro, molto amato dai primi cittadini democratici per aver interpretato in modo dinamico l’incarico di presidente Anci.

Nel collegio Sud il Pd elesse nel 2019 ben quattro eurodeputati: il capolista Franco Roberti, e i campani Giuseppe Ferrandini, Pina Picerno (già portavoce della mozione Bonaccini) e Andrea Cozzolino, coinvolto nel Qatar gate (tutti in un range di preferenza tra le 149mila e le 79mila).

Antonio Decaro, infine, non ha ancora definito la sua discesa in campo ufficiale per le europee: finora ha svolto solo incontri con altri sindaci delle sei regioni (è stato a Napoli e in altre città, invitato dai colleghi). Prossimamente sarà anche a Catanzaro. Lo zoccolo duro dei consensi, però arriverà dalla Puglia, dove riceverà il sostegno di tutto il Pd e del mondo civico emilianista, a partire dalla lista «Con», coordinata da Michele Boccardi. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0