Granchio blu, quanto ci costa l’invasione: la mappa e i danni

Il granchio blu mette in crisi la pesca italiana, con danni già vicini ai 100 milioni di euro. Dove si trova? In quali acque è più diffuso? Quanto 'co

Manfredonia, C.o.c.: aumentano i contagiati al 20 aprile rispetto al precedente comunicato
Covid, l’assessore Lopalco «Ecco perché abbiamo aperto a tutte le classi di età»
Puglia, due mesi per una visita ma chi paga aspetta solo 6 giorni

Il granchio blu mette in crisi la pesca italiana, con danni già vicini ai 100 milioni di euro. Dove si trova? In quali acque è più diffuso? Quanto ‘costa’ la sua presenza nei nostri mari ai vari settori ittici? Il crostaceo, protagonista dell’estate 2023, rischia di lasciare segni pesantissimi.

Un granchio blu

LA MAPPA DEL GRANCHIO BLU: DOVE E’ PIU’ PRESENTE?

Le zone da bollino rosso per il granchio blu sono quelle nel Delta del Po zona d’eccellenza per la produzione di molluschi bivalvi. Ma è un po’ lungo tutte le coste italiane che si trovano sempre più spesso questi esemplari come nella laguna di Orbetello dove rendono la vita non facile alle spigole. Questa la road map tracciata dall’Adnkronos in base alle segnalazioni di Fedagripesca Confcooperative.

Sul fronte Veneto del Delta del Po, tra la Sacca di Scardovari e la Laguna di Barbamarco, il granchio ha prodotto danni pesantissimi, difficili in questo momento da quantificare perché la situazione, come spiegano gli operatori, peggiora di giorno in giorno. Mancherà tutto il fatturato di novembre, dicembre e tutto il 2024. La stima per i mancati guadagni dei produttori è di 50-55 milioni di euro, solo per quanto riguarda le vongole a cui vanno aggiunte le perdite per le cozze, che vantano anche una dop con la cozza di Scardovari, per una produzione in media da 55mila quintali l’anno. Per i mitili, rischiano di andare in fumo nel prossimo anno oltre 5 milioni di euro.

In Emilia-Romagna, l’epicentro dell’emergenza tra Goro e Comacchio nel ferrarese, fino al mese di luglio le perdite di vongole legate al granchio blu erano già del 30%. Un fenomeno che si registra già da inizio anno ma che è esploso dopo l’alluvione. Un duro colpo per una economia che prima dell’invasione del granchio blu in quell’area generava un business da 100 milioni di euro l’anno. Per evitare ulteriori danni non si sta seminando nuovo prodotto, un lavoro che sarebbe vanificato, infatti, con le razzie dei granchi negli impianti.

QUANTO CI COSTA IL GRANCHIO BLU

Il danno economico attuale causato dal nuovo ospite sarebbe già attorno ai 100 milioni di euro e rischia di farsi pesantissimo nei prossimi anni se non si pone un freno all’emergenza: fino a un miliardo di euro in tre anni, secondo la stima di Fedagripesca-Confcooperative.

COMMENTI

WORDPRESS: 0