21 Settembre giornata mondiale dell Alzheimer

Palazzo della Presidenza della Giunta regionale sul lungomare di Bari sarà illuminata di viola. Un modo simbolico per dare risalto alla Giornata m

Manfredonia, C.o.c.: aumentano i contagiati al 20 aprile rispetto al precedente comunicato
Vaccini: in Puglia miglior copertura over50, manca solo 6,7%. Ha completato il ciclo il 71% dei pugliesi
«In agricoltura è ora di puntare sulle acque reflue»

Palazzo della Presidenza della Giunta regionale sul lungomare di Bari sarà illuminata di viola. Un modo simbolico per dare risalto alla Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi), con l’obiettivo di supportare la conoscenza di questa patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di affrontare questa malattia a livello socio-sanitario e assistenziale.

La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria. In Italia secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) circa 1.100.000 persone soffrono di demenza (di cui oltre 600 mila persone sono malati di Alzheimer).

COMMENTI

WORDPRESS: 0