Inclusione scolastica, parte il servizio di assistenza specialistica: 355 educatori a supporto di 590 alunni con disabilità

Al via il 18 settembre 2023 il servizio di assistenza specialistica per l’inclusione scolastica, rivolto agli studenti diversamente abili, erogato dal

Miele Cinese ad 1 euro al kg. AMMAZZA.QUELLO PUGLIESE
Incidente nei pressi di Torre di Rivoli
Spiagge della Puglia: le 10 da visitare questa estate

Al via il 18 settembre 2023 il servizio di assistenza specialistica per l’inclusione scolastica, rivolto agli studenti diversamente abili, erogato dalla Provincia di Foggia su delega della Regione Puglia.

Gli educatori del servizio, circa 355, saranno, presso le scuole per avviare, con l’inizio dell’anno scolastico, il servizio per il supporto all’autonomia ed alla comunicazione. Il Presidente Giuseppe Nobiletti esprime grande soddisfazione per i tempi di inizio del servizio, tali da garantire il diritto di tutti gli alunni alla frequenza sin dai primi giorni di scuola. “Questa Provincia è già pronta, di concerto con i circa 78 Istituti scolastici della Capitanata e l’operatore di riferimento, nel garantire, a circa 590 alunni, la continuità dell’assistenza specialistica che è indispensabile agli studenti per il proseguimento del percorso formativo e di apprendimento, nel rispetto delle indicazioni operative fornite dal Miur”, commenta il presidente della Provincia Nobiletti.“I servizi per l’inclusione scolastica non sono solamente un elemento fondamentale della scuola italiana, ma anche un principio centrale della Costituzione. L’articolo 38 della Costituzione tratta esplicitamente del diritto allo studio delle persone con disabilità, affermando nello specifico che «gli inabili e i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale». L’obiettivo principale – conclude Nobiletti – è creare delle condizioni di apprendimento ottimali per tutti gli studenti, appianare difficoltà e differenze, allo scopo di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale”. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0