Puglia e Molise protagonisti di ‘Oro’: ciak si gira sulle vie dei tratturi e sul Gargano

Si snoderà lungo le antiche vie dei Tratturi il viaggio dei protagonisti del film ‘Oro’, che sarà girato anche nel Tavoliere e nel Parco nazionale del

Poggio Imperiale, la signora Anna Maria compie 106 anni
Rotonda Manfredonia Calcio. 0. 0
Maltempo Italia, stop freddo: torna primavera, da giovedì temperature su

Si snoderà lungo le antiche vie dei Tratturi il viaggio dei protagonisti del film ‘Oro’, che sarà girato anche nel Tavoliere e nel Parco nazionale del Gargano. San Giovanni Rotondo, gli Eremi di Pulsano, la Foresta Umbra, Peschici e le Isole Tremiti saranno tra le location del lungometraggio per il cinema prodotto da Mr.Arkadin Film, per la regia di Domenico Ciolfi.

Oro è un thriller a tinte noir, un film drammatico, una commedia nera che indaga la storia e la cultura di un territorio ricco di leggende e luoghi meravigliosi. Un viaggio affascinante dallAlto Molise fino alle pendici del Matese, lungo la Valle del Biferno fino Termoli. Proseguendo, poi, lungo il Tavoliere delle Puglie e poi ancora nel Parco Nazionale del Gargano, con lo sguardo rivolto verso oriente.

Racconta la storia di un popolo, il tempo che avanza nel contrasto tra giovani e anziani, tra irruenza e saggezza, tra talento ed esperienza. Oro è un film sulla sacralità, sul significato più profondo della devozione, un racconto con una forte presenza dell’identità femminile, custode dei valori più profondi. La riscoperta della forza delle proprie radici, un cammino fondamentale che i protagonisti compiono per costruire il loro futuro.

Nel film verrà messa in scena la storia di due territori, il Molise e la Puglia che, con i loro tesori culturali e naturali, diventeranno protagonisti accanto agli attori principali. La troupe prevederà un’ampia presenza di professionisti e artisti locali, a conferma della forte predisposizione di Mr.Arkadin Film ad investire nei territori che ospitano le sue produzioni, come avvenuto in Emilia Romagna e in Trentino durante la realizzazione del film ‘Il Caso Pantani’ del 2020.

Nel cast Francesco Pannofino, Edoardo Siravo, Emanuela Rossi, Paolo Summaria, Gianfelice Imparato, Mirco Ciorciari, Monica Camporesi. Ci saranno anche numerosi interpreti locali, fondamentali per restituire lo spirito e l’atmosfera del territorio.

La regia di Domenico Ciolfi sarà caratterizzata da un linguaggio visivo virtuoso, che lasci trasparire le diverse anime della storia e le chiavi di lettura dei personaggi principali. Al suo fianco, Agostino Castiglioni, vincitore del prestigioso Kodak Vision Award, curerà la fotografia, e Tonino Zera, vincitore del David di Donatello e firma di alcune delle opere più importanti del cinema italiano e internazionale, curerà la scenografia.

Il mix di audio, musiche e suoni, inoltre, sarà affidato a Gianni Pallotto, vincitore del David di Donatello per lo straordinario lavoro fatto su Ennio, di Giuseppe Tornatore. La distribuzione sarà affidata a KochMedia – Paion Pictures, leader europeo della distribuzione cinematografica e digitale. Ha già seguito la strategia distributiva de Il Caso Pantani.

Oro è la messa in scena della storia di un territorio che diventa protagonista accanto ai personaggi. Ci sono i paesaggi incontaminati che, partendo dal Tratturo Pescasseroli-Candela, si ricongiungono sul versante pugliese al Tratturo Castel di Sangro-Lucera. Da Capracotta fino ad Agnone e Pietrabbondante, per poi arrivare a Isernia, Altilia e Matrice. Il viaggio prosegue lungo la valle del Biferno fino a Termoli e poi in Puglia tra le strade di San Giovanni Rotondo e gli Eremi di Pulsano.  La sceneggiatura si muove ancora nel Parco Nazionale del Gargano, con i suoi paesaggi mozzafiato, lungo la Foresta Umbra e poi verso il mare, a Peschici e poi alle Isole Tremiti.

La prova di collaborazioni come quella del Parco del Gargano, dei Comuni tutti, delle Regioni Puglia e Molise, dei due Consorzi Cibi Molisani e Gargano Slow, il patrocinio economico del ministero della Cultura con i relativi bonus, e di altri soggetti pubblici e privati, rendono decisamente propositivo in termini di promozione turistica e culturale, sia i territori stessi, sia l’economia che offre una produzione cinematografica con la notevole mole di maestranze, oltre gli attori, le comparse e service.

Le riprese esplorative partitanno il 7 settembre in quel di Capracotta. Per il casting è necessario essere muniti di documento di riconoscimento e fotografie di ogni genere. Nel caso si è in possesso di esperienza, munirsi di un mini curriculum. Tipologia della richiesta: Maschi, donne, di qualsiasi età, altezza. Non vi sono esclusioni di alcun genere. Per il casting in programma a Campobasso le candidature devono essere inviate entro il giorno 11 settembre indicando generalità ai contatti:  whatsapp 393 9713491 – mail: casting-oro@mrarkadin.com.

COMMENTI

WORDPRESS: 0