Il meteo in Italia da oggi torna con sole e caldo, in un weekend che tra sabato 2 settembre e domani domenica 3 settembre propone un quadro tipico del
Il meteo in Italia da oggi torna con sole e caldo, in un weekend che tra sabato 2 settembre e domani domenica 3 settembre propone un quadro tipico dell’estate piena. Merito dell’anticiclone Bacco, che scalza il ciclone Poppea dal nostro paese e porta un aumento delle temperature, senza però raggiungere i livelli toccati nelle scorse settimane con Nerone o Caronte.
Previsioni de iLMeteo.it confermate quindi, sia sabato che domenica il bel tempo sarà prevalente, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e le temperature cominceranno a salire. I valori massimi torneranno a toccare i 31-33°C al Centro-Sud mentre al Nord si fermeranno in gran parte ai 29-30°C.
Un’altra differenza col gran caldo di agosto saranno i valori notturni, in gran parte non più tropicali (quindi sopra i 20°C) dato che si manterranno sotto i 20°C su molte regioni.
Questo periodo di stabilità atmosferica su gran parte d’Italia – con temperature calde, ma piacevoli – dovrebbe durare per qualche giorno. Soltanto al Sud l’anticiclone potrebbe essere ferito temporaneamente da uno dei due centri di bassa pressione che lo attanagliano.
METEO, LE PREVISIONI NEL DETTAGLIO
Oggi, sabato 2 agosto – Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: poco nuvoloso e clima più caldo. Al sud: soleggiato e caldo.
Domani, domenica 3 agosto – Al nord: sole e clima più caldo. Al centro: soleggiato con caldo in aumento. Al sud: sereno al mattino, più nubi al pomeriggio.
Lunedì 4 agosto – Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: tante nuvole, venti da nordest e piovaschi in Calabria.
Tendenza: una goccia fredda sfiora il Sud Italia con vento e temporali, sempre sole altrove.
COMMENTI