Manf TV Logo
MENU

Manfredonia:Oggi è Il Giorno Della Processione dell’Icona della Beata Vergine di Siponto

Nella giornata di oggi  31 agosto, come da tradizione religiosa e popolare, Manfredonia si appresta a vivere la giornata più intensa, sentita e partec

Parkinbici anche a Manfredonia e Mattinata
I migliori oli della Puglia scelti dal Gambero Rosso
“Siamo vittime, non speculatori”, rivendicazione degli stoccatori del Foggiano: “Così difficile garantire pasta 100% italiana”

Nella giornata di oggi  31 agosto, come da tradizione religiosa e popolare, Manfredonia si appresta a vivere la giornata più intensa, sentita e partecipata della Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto.

Fulcro sarà la processione dell’Icona della Beata Vergine di Siponto, annoverata come la più lunga d’Europa, e che, ogni anno, vede mettersi in cammino, non meno di 20.000 persone mosse dalla devozione per la Santa Patrona. La processione si avvierà alle ore 18 dalla Cattedrale ed avrà il seguente percorso: via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale.

Al rientro, dal loggione della Cattedrale, vi sarà l’atteso discorso alla comunità di Mons. Franco Moscone, nuovo Arcivescovo della Diocesi Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.

A scandire il cammino della Processione lo sparo dei mortaretti: colpo di mortaretto “u’ calcasse”per l’inizio della processione, sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale, a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari. Le SS. Messe,  sono in programma alle ore 7,00; 8,00; 9,30 e 11,00.