La nuova ondata di calore non risparmia la Puglia, e Bari finisce nella lista delle città col bollino giallo. Il caldo si intensificher
La nuova ondata di calore non risparmia la Puglia, e Bari finisce nella lista delle città col bollino giallo.
Il caldo si intensificherà a partire da domani, e Bari sarà in stato di pre-allerta, ovvero a rischio per una possibile ondata di calore, insieme ad Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, Reggio Calabria e Viterbo, l’unica città del gruppo che domani e dopodomani si veste di arancione, mente Campobasso lo sarà dopodomani.
Fortunatamente è escluso il pericolo del bollino rosso, che indica il massimo rischio caldo per tutta la popolazione, e che si aggiudicheranno Genova, Milano, Napoli e Trieste (che rimarranno rosse anche il 23 agosto). Infine Venezia domani sarà in allerta arancione e dopodomani rossa.
Le ondate di calore, precisa il Bollettino del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
In generale, si registreranno temperature oltre i 35° con picchi di 40° centigradi. Ma dovrebbero essere gli ultimi colpi di coda di una estate torrida, la più calda degli ultimi decenni. Entro lunedì 28 agosto è infatti previsto un cambiamento radicale della situazione con crollo termico e l’arrivo di temporali.
COMMENTI