Oggi Tullio De Piscopo in concerto a Mattinata

Achiusura della cerimonia di consegna del Premio Mattinatese dell’anno 2023, venerdì 18 agosto in piazza Santa Maria della Luce a Mattinata, Concerto

Appello dell’Asl di Foggia: “Servono 122 medici e 194 infermieri, possiamo reclutarli subito”
PARTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANCHE PER GLI ABITANTI DELLA ZONA “IMPIANTI SPORTIVI SALVEMINI”
Oggi torna il Consiglio Comunale per mercoledì alle ore 16:00, diretta su Manfredoniatv

Achiusura della cerimonia di consegna del Premio Mattinatese dell’anno 2023, venerdì 18 agosto in piazza Santa Maria della Luce a Mattinata, Concerto di Tullio De Piscopo.

Appena nato, ho aperto gli occhi e ho visto bacchette, spazzole, percussioni varie, piatti, piattini, tamburi e subito ho capito che quei rumori mi appartenevano”. E’ così che il polistrumentista partenopeo racconta il suo amore per la musica. Cresciuto a pane e musica black (quella di Miles Davis, Charlie Parker, Kenny Clarke, Max Roach), inizia giovanissimo a suonare con artisti del calibro di Franco Battiato, Quincy Jones e Astor Piazzolla. Tra le innumerevoli collaborazioni ci sono quelle con Pino Daniele, Toquinho, Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè ed Enzo Jannacci.

Tullio De Piscopo, premio alla carriera

Come cantante ottiene successo con la canzone ‘M’briachete tu’, poi la consacrazione con ‘Andamento lento’ (con la quale partecipa a Sanremo 1988 e vince il Festivalbar nello stesso anno). Altre canzoni celebri sono ‘E allora e allora’ (Sanremo 1989), ‘Stop Bajon’ (1984, rap composto da Pino Daniele), ‘He’ fatte ‘e solde, eh?’ (1985), ‘Jastao’ (estate 1990) e ‘Qui gatta ci cova’ (Sanremo 1993).

COMMENTI

WORDPRESS: 0