Una sperimentazione che ha trovato la sua formula definitiva di gradimento nella scelta di CasAmbulanti affinché i mercatini serali fossero in edizion
Una sperimentazione che ha trovato la sua formula definitiva di gradimento nella scelta di CasAmbulanti affinché i mercatini serali fossero in edizione straordinaria e non il dannoso rinvio di quelli mattutini nelle ore pomeridiane e serali.
Una formula, quella di CasAmbulanti, che rispetta perfettamente le disposizioni normative regionali e che punta ad offrire ulteriori opportunità di lavoro agli Operatori, senza intaccare il regolare andamento dei mercati nei loro giorni e orari prestabiliti.
Ancora una volta promotore, oltre dieci anni fa, dei mercatini in una straordinaria edizione festiva aggiuntiva, è l’attivista sindacale Savino Montaruli, che ricorda gli ultimi appuntamenti in programma nel mese di agosto e quello che continua ad attendere nella città di Alberobello .
Savino Montaruli ha dichiarato: “Gli ulteriori mercatini serali festivi che si sono svolti in Puglia questa estate 2023 sono stati tutti molto frequentati. Ulteriori opportunità di lavoro per gli Operatori ma anche la possibilità per gli utenti che non frequentano abitualmente il mercato, di scoprirne il fascino, la convenienza e le occasioni di acquisto all’aperto.
Ringrazio tutti quei sindaci e consiglieri comunali che hanno recepito la nostra formula e dato seguito alle nostre richieste, coordinandosi con i colleghi delle altre associazioni sindacali. I prossimi appuntamenti di agosto, oltre a quelli solitamente in programma nel Salento, sono a Molfetta domenica 20 e domenica 27 agosto sul Lungomare, a Castellaneta domenica 27 agosto in zona mercato ma anche ad Alberobello dove speriamo il mercatino festivo stagione può chiudersi, nello splendido scenario della Capitale dei Trulli dove anche gli ambulanti, che pagano una delle tariffe più alte della zona per occupare spazio in un’area di mercato decentrata e penalizzante, hanno diritto a godere di un minimo ritorno economico .
Questo può accadere se l’amico Sindaco Francesco De Carlo comprende la necessità di questo segnale di equità e considerazione di un settore storico per la città di Alberobello. Oltre alla serata festiva, abbiamo tante ulteriori offerte di lavoro da proporre al Sindaco De Carlo e ai cittadini che stanno sollecitando queste ulteriori opportunità di mercato sostenendo le nostre proposte. Insomma, potrebbe davvero essere un settembre ricco di eventi popolari ad Alberobello dove la popolazione chiede con forza di essere protagonista in un contesto dove il turismo di massa rischia di togliere al localismo identità e forza di espressione culturale e tradizionale” – ha concluso Montaruli.
COMMENTI